Mele affumicate e stracciatella di burrata

Con la sua setosa ricchezza e il candore innocente che mi impedisce di appigliarmi a forme o colori provocanti per giustificare il fatto di non resisterle, la stracciatella di burrata è godimento per i cinque sensi. A ben pensarci coinvolge anche il sesto, il settimo, l’ottavo…

Così delicata eppure gustosa, morbida, fresca, innocentemente peccaminosa, è uno straordinario ingrediente che permette di creare piatti che richiedono poco altro, a patto che questo “altro” sia all’altezza in fatto di qualità.

Ecco una preparazione che potrete sfruttare come antipasto oppure, in versione mignon come nel mio caso, per un buffet differente.

La carezza di latte della stracciatella, associata alla dolcezza delle mele Gala e alla loro lieve acidità, unitamente a leggére note affumicate vi regaleranno sensazioni semplici e per questo genuinamente appaganti.

Ringrazio il progetto QUI DA NOI di Fedagripesca Confcooperative che ospita questa ricetta tratta dal ricettario gratuito Cucinare con Le Mele del mio sito Libricette.

Mele-Stracciatella-Burrata_Uberti_IMG1Ingredienti
(dosi per 8 bicchierini)

160 grammi di stracciatella di burrata freschissima
1 mela Gala di circa 200 grammi
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.
Due grossi rametti di rosmarino fresco per affumicare le mele

Procedimento

Tagliare la mela a metà, poi in quarti ed eliminare la parte centrale contenente i semi.

Affettare i quarti del frutto allo spessore di 3 millimetri circa.

Disporre le fette di mela in un cestello di bambù senza sovrapporle.

Preparare una pentola antiaderente grande abbastanza da ospitare il cestello appoggiato sul fondo, mantenendo un po’ di spazio attorno.

Lavare il rosmarino e, senza asciugarlo, passarlo su una fiamma affinché inizi a bruciare e fumare. Metterlo immediatamente nella pentola a fianco del cestello scoperto.

Coprire la pentola con un coperchio che la chiuda perfettamente.

Affumicare le mele per 20 minuti. Al bisogno bruciare nuovamente il rosmarino: all’interno della pentola deve sempre essere presente fumo.

Nel frattempo, suddividere la stracciatella di burrata in 8 bicchierini.

Prelevare le fette di mela e tagliarle a cubetti piccolissimi, dopodiché poi condirle in una ciotola con olio, sale e pepe.

Completare i bicchierini con i cubetti di mela affumicata e servire.

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu