Spaghetti con trito di pane secco, erbe aromatiche e pecorino

Spaghetti-Trito-Pane-Erbe_Uberti_IMG-2Un piatto pieno di sapore nel quale l’aromaticità e la freschezza della menta e del basilico si uniscono assecondando l’impennata lattea e sapida del pecorino romano e abbracciando croccanti briciole di quel pane che abbiamo lasciato seccare, magari perché abbiamo esagerato con la quantità acquistata.

Questo primo piatto, oltre a dare la possibilità di impiegare il pane, permette di utilizzare erbe aromatiche non più freschissime. Chi non ha la possibilità o la dote di coltivarle da sé e le acquista confezionate sfruttandone solo una piccola parte, creando un profumato e gustoso pesto può evitare lo spreco di tali meraviglie della natura che tanta parte hanno in cucina.

Per realizzare la ricetta che segue sono necessari pochi e semplici gesti che regalano un condimento da annusare prima di gustarlo: la sua potenza freschissima che ricorda un’onda più inarcata delle altre in un mare calmo, arrivata chissà da dove e nata chissà come, è una sferzata di allegria.

Ringrazio il progetto QUI DA NOI di Fedagri Confcooperative che ospita questa ricetta tratta dal ricettario gratuito Cucinare con Cucina Anti Spreco Volume 3 del mio sito Libricette.

Preparazione: 3 minuti
Cottura: 11 minuti
Riposo: no

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

320 grammi di spaghetti
50 grammi di pane secco
6 grammi di foglie di menta fresca (una manciata circa)
6 grammi di foglie di basilico fresco (una manciata circa)
60 grammi di pecorino romano grattugiato al momento
100 millilitri di olio extravergine di oliva
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento

Portare a bollore abbondante acqua salata e lessarvi gli spaghetti mantenendoli al dente, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (nel mio caso sono stati necessari 11 minuti).

Nel frattempo, versare l’olio nel boccale del robot da cucina dotato di lame.

Rompere il pane in piccoli pezzi e unirlo all’olio.

Aggiungere le erbe aromatiche, il pecorino e una generosa macinata di pepe, dopodiché tritare il tutto azionando la macchina a intermittenza, fino ad ottenere un composto piuttosto fine.

Scolare gli spaghetti, condirli con il trito e servire immediatamente.

Nota importante

In questa ricetta non ho utilizzato sale poiché pane e pecorino sono già sapidi.
In caso si impieghi pane sciapo, regolare la sapidità del piatto al bisogno.

Spaghetti-Trito-Pane-Erbe_Uberti_IMG

La ricetta è stata realizzata da Paola Uberti, fondatrice di LIBRICETTE.eu