Giornata internazionale della pizza italiana

Un impasto di farina, acqua e lievito, condito con olio, pomodoro e mozzarella: il 17 gennaio si celebra la pizza, il prodotto gastronomico italiano per eccellenza, amato in tutto il mondo.

Rotonda, a fette, a tranci, sottile, alta, soffice, con impasto integrale o senza glutine… in qualsiasi modo venga consumata, la pizza è uno dei piatti della tradizione che associamo all’allegria e ai momenti di felicità condivisa.

pizza margherita

La scelta del 17 gennaio come data per la giornata mondiale della pizza è un chiaro omaggio alla tradizione napoletana che, in questo giorno, celebra la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore dei fornai e dei pizzaioli.

Secondo la tradizione, le varianti base dell’amata pizza sono la marinara e la margherita: la prima composta da pomodoro, aglio, origano e olio extravergine d’oliva, la seconda da pomodoro, mozzarella DOP o IGP a cubetti, basilico e olio extravergine d’oliva.

Oltre alla classica pizza napoletana, nel territorio italiano sono nate tantissime varianti e tante città italiane dedicano feste a questa gustosa pietanza: a Roma è nata la pizza romana, mentre nel 2019 Palermo è stata per qualche giorno capitale internazionale della pizza, ospitando un festival con una gara tra pizzaioli.

Ma ora, bando alle ciance! All’interno di Qui Da Noi blog puoi trovare ricette semplici, gourmet e squisite dedicate interamente a pizze e focacce. Dai subito un’occhiata, clicca QUI.