Natale. 5 consigli per rendere il vostro albero ancora più “green”!

Da alcuni giorni, la magia del Natale sta entrando all’interno delle case, tutte pronte ad abbellirsi con alberi scintillanti, ghirlande e luci colorate. Quest’anno, infatti, gli italiani non hanno atteso l’8 Dicembre per mettersi all’opera, forse per vivere questo periodo non particolarmente facile e felice, con un pizzico di allegria in più.

berry-1867135_1280

Ma quale albero scegliere? Come possiamo decorarlo?
A voi 5 idee originali ed ecosostenibili per rendere ancora più green il vostro albero di Natale!

1. Albero vero o finto?

Gli alberi artificiali, al contrario di ciò che si pensi, non sono una soluzione green, nonostante siano riutilizzabili. Dai dati PEFC Italia emerge che le emissioni legate alla produzione e allo smaltimento di alberi artificiali sono pari a 4 volte un albero vero.
Se già possedete un albero artificiale a casa, il consiglio ecofriendly è ovviamente quello di riutilizzarlo il più possibile. Se ne dovete acquistare uno nuovo, allora fate ricadere la scelta su un abete vero e collocato vicino a voi, al fine di ridurre le emissioni legate al suo trasporto.

 2. La location

Dove posizionare il nostro albero di Natale? Se l’albero è vero, la posizione ideale sarebbe all’esterno, in giardino o sul balcone, in un punto luminoso in quanto l’abete ama la luce. Se non vi è possibile, allora posizionatelo lontano da fonti di calore come radiatori e caminetti, e fate sì che la terra nel vaso sia sempre umida.

3. Decorazioni sostenibili

Quando si possiede un albero vero, è sempre meglio scegliere decorazioni non troppo pesanti per evitare che i rami si spezzino. Inoltre, evitate la neve finta o l’uso di coloranti in quanto nuocerebbero alla pianta. Piuttosto, chiedete un aiuto ai vostri bambini per creare decorazioni fai da te semplici ma d’impatto: perché non preparare dei gustosi dolcetti da mettere in sacchettini da appendere e che verranno gustati il giorno di Natale? Oppure, scovate in mezzo a cassoni, cassetti e cassettini, oggetti ormai vecchi e inutilizzati come vecchi giornali, bastoncini di legno, nastrini e stoffe, che saranno la base per le vostre decorazioni.

Dai un’occhiata alle nostre ricette per realizzare dei biscotti natalizi per il tuo albero (o per mangiarli subito!)

Stelle di Natale
Roccocò
Chocolate chip cookies
Cupolette di farro monococco al cacao

 

4. Luci a basso impatto

Un albero vero ha bisogno di essere irrorato periodicamente sui rami, attraverso dei nebulizzatori. Per questo motivo, sarebbe meglio non utilizzare delle luci. Se proprio non potete farne a meno, scegliete illuminazioni a led, possibilmente alimentate a mini-pannelli solari: una soluzione a minimo impatto ambientale, per diminuire le emissioni di CO2.

5. Fine delle feste, ma non dell’albero!

Dopo l’Epifania, non buttate via il vostro albero! Se avete un giardino, piantatelo a terra per continuare a custodirlo nella vostra famiglia, sennò consegnatelo ad appositi centri di raccolta, dove, nel caso fosse ancora in buona salute, persone esperte provvederanno a ripiantarlo in luoghi adatti per la loro crescita. Se invece l’albero non potrà essere ripiantato, potrà essere trasformato in compost e diventare ottimo concime per le prossime generazioni!