I benefici dello zenzero e la filiera italiana

Da solo o unito ad altri preziosi ingredienti, lo zenzero è un ottimo amico per pulire e ossigenare a fondo la cute.

Prima o poi, ognuno di noi inizia a notare sulla propria pelle le prime rughe o una cute ingrigita e spenta dopo momenti di stress o dopo la fredda stagione invernale. È proprio in questi momenti che dobbiamo aprire la dispensa e afferrare quella preziosa radice che può donarci nuova energia e vitalità!

zenzero polpa

Dalle proprietà stimolanti, attivanti e remineralizzanti, le virtù benefiche dello zenzero sono conosciutissime nelle culture orientali, ma ormai sono molto note anche nel nostro Paese.

Lo zenzero è utilizzato nei prodotti anti-rughe rimpolpanti e per trattare pelli intossicate e impure, poiché aumenta la resistenza e le difese immunitarie.

Nella polpa sono contenuti tutti i minerali più importanti, alcuni amminoacidi e molte vitamine. Applicandola direttamente sulla cute per trattamenti ossigenanti o mangiandola, si può riattivare l’organismo e depurarlo.

Ma le proprietà benefiche aumentano se si consuma lo zenzero in abbinamento ad altri ingredienti! Ne è un esempio il consumo di una tazza di acqua tiepida alla quale si aggiunge mezzo cucchiaino di polvere di zenzero, un cucchiaino di miele biologico e il succo di mezzo limone. Dopo averlo mescolato per bene, si consiglia il consumo ogni mattina mezz’ora prima della colazione per un mese. Questa “tisana” è depurativa per fegato, reni e aiuta la peristalsi intestinale.

Prova anche le nostre ricette a base di zenzero:
Mini burger di maiale con carote e zenzero
Ravioli ripieni di composta di zucca e zenzero, nocciole e Parmigiano con semi di zucca e zenzero candito
Tartufi di ricotta e tonno con limone e zenzero

tea-599227_1280

Se invece vuoi curare un viso “provato” dopo una giornata pesante in vista di un’occasione speciale o semplicemene per te stessa/o, ciò che ti serve è ghiaccio e zenzero.

Prendi dal freezer un cubetto di ghiaccio e inizia a massaggiarlo su fronte, zigomi, mento e guance per un paio di minuti. Successivamente, asciuga il viso e taglia 2 o 3 rondelle di zenzero e passale sulla pelle delicatamente.

***

Lo sapevi che alla fine del 2019 è nato il Consorzio Zenzero Italiano? Si tratta della prima realtà che riunisce i produttori italiani di zenzero con marchio registrato, sinonimo di qualità, italianità e garanzia.
A promuovere l’iniziativa sono esperti e punti di riferimento del settore ortofrutticolo: Valfrutta Fresco (la business unit di Apo Conerpo), la multinazionale della frutta Del Monte, la cooperativa ortofrutticola Agrintesa di Faenza e Agritechno srl.
L’obiettivo? Garantire ai consumatori un prodotto di ottima qualità e superiore a quello d’importazione sudamericana o asiatica e costruire nuove opportunità per i produttori italiani, tutto con una filiera al 100% made in Italy!

ginger-4546049_1280