World Food Day. Il ruolo dell’agricoltura e le ricette antispreco

Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione, per ricordare l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, comunemente conosciuta come FAO, istituita a Québec (Canada) il 16 ottobre 1945.

world food day

Coltivare, nutrire, preservare. Insieme” è il tema scelto per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020, un’occasione per riflettere sulla necessità di continuare a sostenere quelli che la FAO definisce gli Eroi dell’Alimentazione, ovvero coloro che garantiscono che gli alimenti arrivino dai campi alle nostre tavole, nonostante gli sconvolgimenti di questo tempo.

Oggi, quindi, è l’occasione per ringraziare tutti questi Eroi che, a prescindere dalle circostanze, continuano a fornire prodotti alimentari alle loro comunità, contribuendo a coltivare, nutrire e preservare il nostro mondo!

Durante il lockdown, anche le cooperative agricole del circuito “Qui Da Noi” hanno contribuito al nostro rifornimento quotidiano di cibo. Non a caso, il settore primario è stato uno dei motori della sopravvivenza del nostro Paese.

Per questo, oggi, il nostro pensiero è rivolto anche a tutti coloro che lavorano nella cooperazione agricola di FedAgriPesca Confcooperative.

GRAZIE!

Dai un’occhiata alle nostre ricette antispreco

***

Acquistare un prodotto delle nostre cooperative significa condividere i valori di solidarietà e di responsabilità, con la consapevolezza di avere contribuito alla valorizzazione del territorio stesso e del lavoro di quanti vi operano. A tali valori intangibili si affiancano anche la sicurezza alimentare, la qualità, la genuinità e la tracciabilità dei prodotti. Chi acquista un prodotto cooperativo, infatti, porta a casa anche “un pezzo di territorio, con la sua cultura, le sue tradizioni, i suoi sapori” e matura la consapevolezza di avere contribuito alla valorizzazione del territorio stesso e del lavoro di quanti vi operano.

quidanoi