Spesso ci capita di aprire il frigorifero e trovare degli avanzi. Se ne stanno lì, tristi tristi… allora diamogli nuova vita!
Questa mattina nel mio frigo c’era un po’ della lonza di maiale cotta a vapore con gli aromi (rosmarino, maggiorana, timo, alloro e bacche di ginepro) di ieri sera, una patata bollita, gli ultimi 8 pomodori e un po’ di bagnetto verde, una “quasi crosta” di Parmigiano Reggiano, le ultime 2 uova et voilà, è nata questa ricetta che spero vi piaccia!
Ingredienti
(dosi per 4 persone)
8 pomodori medi rotondi tipo ramati
200 gr di lonza cotta a vapore (o altro tipo di carne cotta avanzata)
2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1 patata grossa bollita
4 patate medie
1 cucchiaio di bagnetto verde o in alternativa
2 rametti di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio tritati
2 cucchiai di latte
2 uova
2 rametti di timo, 2 di maggiorana, 2 di rosmarino 2 fogli di salvia
Sale q.b.
Procedimento
Lavate i pomodori e privateli della calotta superiore, svuotateli, salateli e fateli sgocciolare per circa 20 minuti capovolti.
Nel frattempo tritate nel mixer la lonza, schiacciate bene la patata bollita e ponete tutto in una ciotola capiente. Unite il latte, le uova leggermente sbattute, il Parmigiano e il bagnetto verde (o il prezzemolo tritato con il mezzo spicchio d’aglio), salate. Amalgamate bene il tutto e riempite i pomodori, richiudeteli con le calotte, sistemateli in una teglia.
Spelate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola, unite il timo, la maggiorana, il rosmarino e la salvia tritati. Aggiustate di sale, condite con 2 cucchiai d’olio, mescolate bene e unite ai pomodori ripieni. Irrorate tutto con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.
Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGRA