Ricordati di ridere ogni giorno

Oggi è la Giornata mondiale della risata.

Ridere, sorridere, rilassarsi, apprezzare le piccole cose del quotidiano. In questo momento storico più che in altri, questa semplicissima “pratica” acquista una vacanza unica!

Istituita nel 1998 da Madan Kataria – medico indiano, fondatore nel 1995 del movimento dello Yoga della risata -, la Giornata mondiale della risata viene festeggiata ogni anno la prima domenica di maggio.

Non si tratta solo di una celebrazione all’insegna dell’allegria, ma anche di una manifestazione per la pace nel mondo, con l’obiettivo di costruire una coscienza globale di fratellanza e amicizia attraverso la risata, un linguaggio universale che tutti conoscono.

La prima edizione ebbe luogo a gennaio del 1998 a Mumbai, in India. Kataria, organizzatore dell’evento, si fece promotore di un messaggio ben preciso:

La risata è un’emozione positiva e potente e contiene tutti gli ingredienti necessari perché gli individui possano avere il controllo di se stessi e perché possano cambiare il mondo con una sorta di effetto domino.

Fare una bella risata, di pancia, è piacevole: questo è un dato di fatto che non ha bisogno di essere confermato dalla scienza. La scienza interviene, tuttavia, per sottolineare un altro aspetto legato alla risata e ai suoi effetti benefici sulla salute. Non parliamo soltanto di effetti legati all’umore, ma anche di come una bella risata influisca positivamente sull’organismo.

boy-2604853_1280

Non è paragonabile esattamente a un esercizio fisico, ma può rappresentare un inizio. Ridendo in maniera continuata e con forza, si allenano gli addominali e si bruciano molte più calorie di quando si è a riposo. Non mancano i vantaggi anche per il cuore: ridere con gusto permette un miglioramento del flusso di sangue nel sistema vascolare e rinforza il muscolo cardiaco.

Ridere provoca benessere e aiuta a rilassarsi. Una bella risata consente un rilascio di dopamina da parte del cervello, ovvero la sostanza che genera la sensazione di felicità e benessere. Inoltre, ridendo, si riesce ad eliminare tutta quella serie di emozioni negative che stazionano nell’animo. Certo, non si risolvono tutti i problemi con una risata, ma la negatività, per un po’, ci abbandona.

Felice risata a tutti!