Biscotti “occhio di bue” salati alla gelatina di Aceto Balsamico di Modena

Questi biscotti “occhio di bue” salati senza glutine e senza lattosio si ispirano a una ricetta di Luca Montersino e sono l’ideale per poter utilizzare la gelatina di Aceto Balsamico di Modena.

Risultato… particolare, un’idea alternativa per stupire i propri ospiti. Da proporre durante il cenone di San Silvestro soprattutto se abbiamo degli ospiti con problemi legati al glutine e al lattosio. Un modo per dire “ho pensato anche a voi” e i vostri amici vi ringrazieranno.

biscotti cenone capodannoIngredienti
175 g di farina di riso finissima termotrattata
175 g di farina di mais fioretto
75 g di burro di soia
2 uova medie gelatina di Aceto Balsamico di Modena IGP “La Tradizione”
sale nero di Cipro q.b.
semi di papavero q.b.

Procedimento
In una ciotola mescolare le due farine con il sale e i semi di papavero.

Tagliare a pezzetti il burro di soia freddo e aggiungere alla farina. Con la punta delle dita lavorare gli ingredienti fino alla sabbiatura.

Aggiungere le uova e impastare fino ad ottenere un panetto compatto e sodo, avvolgerlo nella pellicola alimentare e lasciar riposare in frigorifero per 30 min.

Riprendere il panetto e stenderlo fino ad uno spessore di 5 mm.

Ritagliare con un coppa-pasta le forme tonde e con taglia biscotti di piccola taglia al centro (metà delle forme tonde).

Porre sui dischi integri un cucchiaino di gelatina e coprire con il disco intagliato, a formate il classico biscotto ad “occhio di bue”.

Posizionare i biscotti su teglia foderata di carta forno. Riporre la teglia in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per 10-15 min fino a loro doratura.

Sfornare, mettere i biscotti su una gratella e servirli a temperatura ambiente o leggermente tiepidi.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina, una Biologa ai fornelli