Bowl con malva, primizie biologiche e fiori di caciotta fresca by Gabriella Pizzo

Gabriella PizzoBenvenuta QUI DA NOI, Gabriella Pizzo!

La nostra ospite del mese è l’ideatrice del blog In Cucina con Mamma Agnese, uno spazio ideale per ritrovare momenti di vita vissuta e dove dare forza a creatività e ricerca alimentare, prediligendo una cucina sana e consapevole, preferibilmente utilizzando prodotti biologici senza conservanti ed additivi.

Il blog è una galleria colorata di ricette e viaggi enogastronomici, dove Gabriella ama condividere le emozioni che solo del buon cibo o un bel luogo sanno dare! Quei ricordi di una ragazzina che giocava in cucina tra la farina ed impazziva per il profumo dell’arrosto con le patatine della domenica di Mamma Agnese, hanno trovato il modo di esprimersi nelle pagine dedicate alla persona che è stata la più importante della sua vita, sua madre. Lei sapeva fare la pasta fatta in casa, la tirava con la mescola, così sottile che quasi era trasparente!

Da sempre amante della buona cucina, Gabriella ha deciso di intraprendere un percorso di studio che la porterà ad avere maggiori competenze in cucina ed il titolo di Cuoco, che spera potrà rivoluzionare la sua carriera lavorativa.

La ricetta che vi propone oggi sembra un inno all’estate, in quanto racchiude un’armonia di colori ottenuta grazie all’impiego di primizie, ottimo formaggio e tanta tanta malva. Ci credete che vi tornerà il sorriso? Guardate qui!

estate nel piatto gabriella pizzoIngredienti
(dosi per 4 persone)
400 g di lattughino biologico
2 peperoni cornetto bio
1 porro bio
200 g di Ceci da agricoltura bio
100 g di lenticchie nere da agricoltura bio
40 fiori di Malva
Germogli di ravanello
Germogli di bietola rossa
Germogli di porro
200 g di Caciotta di capra Bio
Olio extra vergine biologico q.b.
Sale q.b.
Menta selvatica fiori
50 g di Mirtilli neri
50 g di Ribes rosso

Procedimento
Cuocere i ceci in acqua fredda, leggermente salata.
Scolarli condirli con un filo d’olio ed eventualmente aggiustarli di sale, mettere da parte.

Nel frattempo cuocere le lenticchie sempre in acqua fredda leggermente salata, scolare, condire con un filo d’olio, aggiustare di sale e mettere da parte.

Affettare il porro, imbiondirlo in quattro cucchiai di olio, aggiungere i peperoni cornetto tagliati a rondelle. Quando saranno leggermente saltati, aggiungere sia i ceci che le lenticchie, lasciare insaporire tutto assieme per qualche minuto, poi aggiungere qualche fiorellino di menta selvatica per insaporire.

Lavare il lattughino, i germogli, i mirtilli ed il ribes, asciugare delicatamente su carta da cucina.

Con un coltellino ricavate delle fettine sottilissime dalla Caciotta fresca, con le quali procedere a realizzare delle roselline di caciotta, arrotolandole, per la quantità a vostro piacere. Nel frattempo realizzate con la caciotta anche dei piccoli quadratini.

Procedere all’impiattamento (in foto potete vedere come ho fatto io), irrorate con un filo d’olio e servite.

Gabriella Pizzo

  • Title

    Click here to change this text