Yogurt con cioccolato e composta di amarene

Poco tempo?

Troppo caldo?

Naturale propensione per le preparazioni che gareggiano con la luce in fatto di velocità?

Le ragioni che portano a cercare ricette veloci e facilissime per realizzare un dessert dell’ultimo minuto sono tante.

Certo, non ci troveremo davanti al dolce del secolo in fatto di ricerca ed elaborazione artistica, ma il suo dovere in termini di appagamento del palato e dichiarazione d’amore per se stessi e per i propri ospiti, lo farà.

In un umilissimo – e ridotto all’osso – richiamo alla celebre Torta Foresta Nera che sposa il cacao e le amarene sciroppate, questa semplice ricetta vi colpirà al cuore.

Yogurt con cioccolato e composta di amarene_paolaL’acidità gentile dello yogurt intero – mi raccomando, che sia di quello buono, nel quale riconoscere il sapore della materia prima dalla quale deriva – le note secche e sontuose del cioccolato al 75% di cacao – che sia eccellente anche questo… – e quell’unione irresistibile di dolcezza e asprezza che contraddistingue una genuina composta di amarene, danno vita a un dopo pasto delizioso e fresco che potrebbe diventare il vostro must-eat del lato dolce della vostra estate a tavola.

Ho realizzato questa ricetta per il progetto QUI DA NOI di Confcooperative FedAgriPesca, utilizzando i prodotti di Masseria Bosco delle Rose (Azienda Agricola Liliana Iacoviello).

Liliana Iacoviello è la conduttrice dell’azienda agricola Masseria Bosco delle Rose a coltivazione biologica.

Gli ottanta ettari di terreno sono siti in agro di Cerignola e di Ascoli Satriano, in Puglia, e in agro di Lavello, in Basilicata. Cereali, legumi, foraggi, un frutteto e due oliveti, coprono l’intera produzione.

Il frutteto, oltre ad altri frutti, ospita susine, amarene e albicocche di varietà particolari, locali e antiche nel caso delle amarene e delle susine, e “dedicate” alla coltivatrice da una vivaista, nel caso delle albicocche. Nella poesia del recupero di frutti dimenticati o creati ad hoc con amore, trovano posto anche rose antiche.

Grazie anche alla coltivazione di sambuchi, more, agrumi, peperoncini e pomodori, l’azienda offre al pubblico composte, marmellate, salse e sughi rispettosi delle tradizioni locali, ma anche aperti alla cultura messicana introdotta dalla nuora della titolare che ha ispirato la coltivazione e trasformazione di tomatillo e peperoncini Serrano e Chipotle.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
500 grammi di yogurt intero
200 grammi di cioccolato fondente al 75% di cacao
Miele di acacia se gradito q.b.
200 grammi di composta di amarene prodotta da Masseria Bosco delle Rose

Procedimento
Porre lo yogurt in una capiente ciotola

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lasciarlo intiepidire, quindi versarlo nello yogurt rimestando con una frusta a mano al fine di amalgamare perfettamente gli ingredienti, ottenendo una struttura uniforme e liscia. In base al gusto personale, è possibile aggiungere un po’ di miele per rendere la preparazione più dolce.

Suddividere metà del composto a base di yogurt e cioccolato in quattro vasetti di vetro, quindi sopra di esso, creare uno strato con metà composta di amarene.

Completare con il restante yogurt al cioccolato e la rimanente composta di amarene.

Servire immediatamente.

Yougurt con cioccolato e composta di amarene_paola (1)

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen