Cecatelli in un mare diVino

Da quando è iniziata l’estate, non avevo ancora preparato una ricetta con il pesce, allora ho pensato: perché non cucinarlo con un buon vino rosso? E’ un abbinamento davvero particolare in quanto tendiamo a prepararlo sempre con quello bianco, ma è piaciuto davvero a tutti!
E dato che il mio piatto è stato un successo, oggi lo propongo anche a voi!

Ma un grande aiuto me l’hanno dato le aziende pugliesi che ho conosciuto tramite QUI DA NOI. La qualità dei prodotti che producono e commercializzano, ci dà la possibilità di portare in tavola piatti deliziosi ma soprattutto sani e genuini!

I Cecatelli della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo di Ascoli Satriano, ad esempio, sono prodotti con pasta di semola di grano duro dalla famiglia di agricoltori che, da generazioni, gestisce la cooperativa.
Negli anni ’90 decidono di passare all’agricoltura biologica, al rinnovamento aziendale e di creare un laboratorio di produzione con annesso punto vendita, per far sì che il consumatore potesse “toccare con mano” il grande lavoro di squadra che contraddistingue la cooperativa.

Come vino rosso, invece, ho utilizzato il Nero di Troia “I Pitaggi” di Cantine Pirro di Stefano Maria Pirro. Due anni fa, durante la manifestazione di Vinitaly, ho avuto il piacere di conoscere personalmente il titolare, il quale mi ha raccontato la sua realtà, ed oggi, avere l’onore di assaggiare altri dei suoi vini,mi rende particolarmente felice!

Nelle ricette precedenti che ho realizzato per QUI DA NOI, vi ho già menzionato il buonissimo Olio dell’Azienda Agricola Masseriola, situata a confine con il Tavoliere delle Puglie, dal 1950 produttrice di olio. Nel 1996 è cominciata la coltivazione biologica a marchio Masseriola, il quale segue il disciplinare “DOP DAUNO”.

Sarete d’accordo anche voi che, con tutto questo ben di Dio, non si può che non preparare un piatto super!?

CECCATELLIINUNMAREDIVINO_monica benedettoIngredienti
(dosi per 4 persone)
1 kg di calamari
500 ml di vino rosso “I Pitaggi” Azienda Agricola Stefano Maria Pirro
320 g di Ceccatelli Palazzo Piccolo
50 ml di Olio Masseriola
3 spicchi d’aglio
3 foglie di alloro
prezzemolo tritato q.b.
1 cucchiaino di peperoncino essiccato e frantumato
sale q.b.

Procedimento
Pulire i calamari per bene, tagliarli a pezzi non troppo grossi.

Prendete una pentola capiente, mettete circa 30 ml d’olio, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato, fatelo rosolare e poi toglietelo, unite il peperoncino e le foglie di alloro.

Unite quindi i calamari che farete rosolare a fuoco medio per circa 5 minuti, aggiungete il vino rosso, e abbassate al minimo la fiamma, coprite e fate cuocere per 1 h mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale se necessita. Una volta pronto spegnere il fuoco e coprite.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua salata, portate a bollore e cuocete i Cecatelli per circa 15 minuti.
Scolate e trasferite nella padella, aggiungete il resto dell’olio, mescolate e cospargete il prezzemolo lavato e tritato.

Impiattate e servite. Io l’ho servita calda, ma è ottima anche fredda come pasta estiva!

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi


Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!

Cooperativa Palazzo Piccolo
E-mail: info@palazzopiccolo.it

Masseriola Az. Agr. Biologica
E-mail: info@masseriola.com

Cantine Pirro
E-mail: info@cantinepirro.it

Si ringraziano le aziende e le cooperative per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.