Cecatelli smoked & spiced

Rimaniamo sempre in terra daunia e questa volta ci facciamo accompagnare in una cooperativa, Palazzo Piccolo, dove vengono raccolte e riproposte le esperienze di una famiglia da sempre dedita all’agricoltura che si posiziona ai confini con l’Irpinia e la Lucania. Da queste terre coltivate con le dinamiche biologiche si raccoglie il miglior grano duro per la produzione di semola e di diversi formati di pasta tipici, tra cui i Cecatelli, che sono più lunghi dei classici cavatelli pugliesi e vengono creati con il movimento delle quattro dita parallele. Per la loro tipica forma, infatti, si adattano a raccogliere i sughi con cui vengono conditi.

In questa ricetta ben si amalgamano con un particolare condimento composto da pomodori datterino di Sicilia freschi e Chile Chipotle, una composta agrodolce speziata di peperoncini affumicati e pomodoro prodotta dall’azienda agricola Masseria Bosco delle Rose, una realtà che lavora prodotti agricoli biologici provenienti dalle proprie tenute in Puglia e in Basilicata.

Il tocco finale è sempre dato dall’intensa fragranza dell’olio extravergine d’oliva dell’azienda agricola biologica Masseriola, un blend di cultivar coratina e moraiolo ideale per primi piatti con verdure grigliate o affumicate.

Un buon vino da accompagnare a questa ricetta, rimanendo sempre nel territorio della provincia di Foggia, è sicuramente un Nero di Troia biologico delle Cantine Pirro, una giovane realtà pugliese che vinifica uve autoctone in una cantina a basso impatto ambientale seguendo quindi una filiera di produzione gestita direttamente in azienda per un prodotto finito sostenibile per l’ambiente e a tutela del consumatore e del territorio.

Cecatelli smoked_monica martinoIngredienti
(dosi per 4 persone)
300 g di Cecatelli da semola di grano duro biologico Palazzo Piccolo
250 g di pomodori datterino di Sicilia biologici
120 g di Chile Chipotle Masseria Borgo delle Rose
20 g di concentrato di pomodoro
Olio extravergine d’oliva biologico Masseriola q.b.
Acqua di cottura della pasta q.b.
Sale integrale q.b.
Sale Maldon affumicato q.b.
Ricotta salata grattugiata al momento q.b.

Procedimento
Lavare e tagliare in 4 pezzi i pomodori datterino e farli appassire in padella con due cucchiai di olio e poca acqua.

Portare ad ebollizione l’acqua salata per i cecatelli e cuocerli come indicato in confezione.

Prelevare poca acqua di cottura e in un bicchiere far sciogliere il concentrato di pomodoro e versare nella padella insieme alla Chile Chipotle, mescolando bene per ottenere un condimento omogeneo e tenere a fioco bassissimo, salando se necessario con il sale Maldon affumicato.

Scolare i cecatelli e aggiungerli nella padella con il condimento, aumentare il fuoco e saltarli per un paio di minuti affinchè il sugo prenda tutta la pasta. Servire con una spolverata di ricotta salata grattugiata al momento.

Autore: Monica Martino
Blog: Esperimenti in cucina – Una biologa ai fornelli