Cecatelli al ragù di carne e salsiccia con crumble di ceci neri

Cecatelli al ragù di manzo, salsiccia e crumble di ceci neri_MA (2)I Cecatelli della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo di Satriano (FG)  sono un formato di pasta regionale (Puglia)  prodotta con la semola di grano duro varietà Senatore Cappelli. È un tipo di pasta che si presta  particolarmente ad essere condita con sughi corposi, come questo ragù di carne e salsiccia, il cui gusto deciso è stato esaltato dalla sfumatura al vino Nero di Troia biologico delle Cantine Pirro di Troia (FG), dall’olio extravergine Bio  San Martino dell’Azienda Agricola Masseriola e dal crumble di ceci neri dell’azienda Del Sud, il tocco finale che rende questo piatto unico!

La Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo raccoglie e coniuga le esperienze di una famiglia dedita da generazioni all’agricoltura. L’azienda raggruppa i diversi terreni in una conduzione cooperativa e solidale, una formula elastica ed idonea che premia il lavoro di squadra.
Il  vino Nero di Troia IGP biologico  prodotto dalle Cantine Pirro  è un vino rosso dal sapore deciso che si accompagna perfettamente ai piatti più saporiti della tradizione culinaria pugliese. Le uve Nero di Troia conferiscono al vino Nero di Troia un colore rosso rubino intenso e un profumo fruttato che ricorda le bacche selvatiche e l’inebriante essenza di zagare, con un sapore particolarmente deciso, tannico, dolce e allo stesso tempo agrumato, quindi arricchito da note leggermente aspre.
L’Azienda Agricola Masseriola sorge nella parte meridionale del Subappennino Dauno, in agro di Ascoli Satriano, ad un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le olive migliori vengono raccolte per brucatura, ossia direttamente dalla pianta, e sottoposte a molitura entro 24-36 ore con un sistema di frangitura mediante macine di pietra. L’olio “Masseriola” è oggi riconosciuto a livello internazionale fra i migliori oli a certificazione biologica e D.O.P. L’alta qualità di quest’olio si esprime attraverso il colore dal verde al giallo. Il suo sapore fruttato e il bassissimo grado di acidità lo rendono ideale per qualsiasi tipo di ricetta.
Il marchio DelSud, infine, nasce per offrire direttamente al consumatore i prodotti coltivati o lavorati dai piccoli agricoltori e produttori del Sud Italia. Maria e Antonella sono la quarta generazione dell’azienda agricola Agriturismo Moschella di Cerignola (FG).  A loro si deve la conversione dei terreni al biologico e la coltivazione di cereali antichi e legumi tra i quali spiccano i ceci neri, tipici dei terreni argillosi pugliesi.

Cecatelli al ragù di manzo, salsiccia e crumble di ceci neri_MA (1)Ingredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di Cecatelli della Cooperativa Agricola Palazzo Piccolo
150 gr di carne di manzo tritata
150 gr di salsiccia
3 cucchiai di crumble di ceci neri Del Sud
400 gr di passata di pomodoro
1 cucchiaio di conserva
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 rametto di rosmarino
2 foglie di salvia
2 foglie d’alloro
1 spicchio d’aglio
1 quarto di bicchiere di Nero di Troia Rosso delle Cantine Pirro
1 bicchiere di acqua calda
4 cucchiai d’olio d’oliva extravergine San Martino (Azienda Agricola Masseriola)
sale e pepe q.b.

Procedimento
Lavate e tagliate a cubettini la carota, la cipolla, il sedano e l’aglio (o lasciatelo intero, se preferite, e toglietelo a fine cottura), tritate gli aghi del rosmarino e la salvia.

In una casseruola fate scaldare 4 cucchiai d’olio, unite gli ortaggi e gli aromi e fate dorare a fuoco dolce per 5 minuti.

Aggiungete la carne tritata, la salsiccia spellata e sminuzzata e fate rosolare a fuoco vivo.

Quando il tutto sarà ben rosolato e tutto l’eventuale liquido prodotto si sarà asciugato, versate il vino Nero di Troia e sfumate a fuoco vivo per 2/3 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro, il cucchiaio di conserva, le foglie di alloro, il bicchiere d’acqua calda, il sale e il pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo per 40/50 minuti.

Scaldate abbondante acqua salata fino a raggiungere il bollore poi tuffateci i Cecatelli.

Quando saranno cotti condite con il ragù e distribuite sopra il crumble di ceci neri.

Servite subito e accompagnate il piatto con un bicchiere di Nero di Troia Cantine Pirro.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il pomodoro rosso di MAntGra


Contatta subito le aziende per acquistare i loro prodotti!

Cooperativa Palazzo Piccolo
E-mail: info@palazzopiccolo.it

Cantine Pirro
E-mail: info@cantinepirro.it

Masseriola Az. Agr. Biologica
E-mail: info@masseriola.com

Azienda Del Sud
E-mail: contact@delsud.it

Si ringraziano le cooperative e le aziende per la fornitura degli ingredienti per la realizzazione della ricetta.