Una pasta tricolore. I maltagliati con farina di piselli

In occasione del 74° Anniversario della Liberazione italiana, vi propongo il piatto tricolore che ho realizzato per celebrare questo giorno fondamentale per la storia del nostro Bel Paese.

Innanzitutto ho pensato di preparare in casa una pasta (…cosa c’è di più italiano della pasta?) e di sfruttare le proprietà naturali di particolari alimenti, per far sì che assumesse il colore verde della nostra bandiera. Ecco allora l’idea di utilizzare la farina di piselli!
Per completare il nostro tricolore, basterà servire la nostra pasta fatta in casa con un buon sugo di pomodoro fresco (o di coniglio in umido, come ho fatto io), con una bella spolverata di Parmigiano Reggiano grattugiato!

Maltagliati con farina di piselli_MAI piselli sono comparsi in Europa intorno al Seicento. Ne esistono più di 250 varietà coltivate. In commercio, invece, ne troviamo principalmente di due qualità, quelli in cui i semi vanno sgranati e quelli che possono essere consumati con il baccello, come le taccole, conosciute anche come “mangiatutto”.

Si raccolgono da fine aprile a tutto maggio, hanno un discreto contenuto di vitamine (A,C e alcune del gruppo B) oltre che di potassio, magnesio e fosforo. Come tutte le leguminose, contengono sostanze non digeribili che si degradano durante la cottura.

La farina di piselli si ottiene dall’essicazione del legume e dalla sua macinatura. Può essere utilizzata in varie preparazioni dalle zuppe alle frittate, alla pasta o al pane.

Ingredienti
(dosi per 3 persone)
200 gr di farina di piselli macinata a pietra
70 gr di farina integrale di grano duro macinata a pietra
1 uovo
1 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale fino q.b.

Procedimento
Miscelate le due farine e un pizzico di sale in una ciotola.

Unite l’uovo, l’olio e amalgamate, unite poco alla volta anche l’acqua e iniziate ad impastare nella ciotola.

Dovete ottenere un impasto dalla consistenza omogenea ma morbida, eventualmente aggiungete ancora un pochino d’acqua.

Infarinate con la farina di grano il piano di lavoro e continuate a lavorare l’impasto per qualche minuto.

Raccoglietelo a palla e lasciatelo riposare per un’ora nella ciotola coperta dalla pellicola .

Trascorso il tempo infarinate bene il piano di lavoro e il mattarello e stendete l’impasto spolverizzandolo con la farina di grano.

Non dovete fare la sfoglia troppo sottile, altrimenti si spezza.

Tagliate la pasta in rombi o losanghe e mettetela ad asciugare per un’ora o due.

Maltagliati con farina di piselli_MA

Portate a bollore dell’acqua salate, calate i maltagliati e lasciateli cuocere per circa 6 o 7 minuti.

Scolate e condite a piacere.

Questi li ho conditi con il sugo del coniglio in umido e abbondante Parmigiano Reggiano, ma saranno ottimo anche con un sugo “bianco” tipo cubetti di pancetta o prosciutto e Parmigiano, Burro e salvia, delle verdure ecc.

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA