Insalata di miglio con cavolfiori colorati by Daniela Rinaldi

Daniela RinaldiL’ospite del mese QUI DA NOI è Daniela Rinaldi, una food blogger marchigiana, ma anche conduttrice radiofonica, con una forte passione per la cucina tradizionale, vegana ed etnica, e per i prodotti a km 0.

Il suo blog? A Tavola da Daniela!

Abitando vicino al mare, Daniela è solita comprare il pesce direttamente dai pescatori, la mattina presto. Ama provare, sperimentare, modificare, creare il suo piatto preferito da far amare anche agli altri. Il suo semplice blog A Tavola da Daniela è diventato anche un programma radio/tv dove la blogger ospita produttori, chef ed esperti di agroalimentare della sua regione, che si raccontano.

Quella che vi propone oggi Daniela è la ricetta dell’Insalata di miglio con cavolfiori inglesi colorati.

Ci sono giorni in cui si ha voglia di mangiare “leggero” o magari “sano”, come se il nostro corpo ci chiedesse una tregua dalla solita pasta o carne che sia, ed ecco che la natura ci viene in aiuto offrendoci semplici prodotti che apportano il giusto nutrimento al nostro organismo ma senza appesantirci troppo, anzi, magari riescono pure ad essere “detox”, termine tanto ricercato dopo le abbuffate natalizie.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
300 g miglio
1 cucchiaio di curcuma
olio evo
sale
paprika
cavolfiore colorato

INSALATA MIGLIO E CAVOLFIORE_DANIELA RINALDI (1)Procedimento
Sciacquare bene il miglio, tostarlo in una casseruola dal fondo spesso e lessarlo in acqua salata fredda (il rapporto è di una tazza di miglio e due tazze di acqua) con aggiunta di curcuma per 20 minuti circa dal bollore.

Lessare il cavolfiore, diviso in piccole cimette, in acqua salata e scolarlo in acqua fredda in modo che mantenga vivo il colore.

Quando il miglio sarà cotto, scolare bene e lasciarlo intiepidire.

Versare il miglio in una ciotola e condire con olio evo, paprika e cavolfiore.

Servire tiepido o freddo.

Daniela Rinaldi