Burritos

Diciamo che il Messico è una delle mete che, nonostante ci siamo stati già tre volte, ci ritorneremmo ancora all’infinito, poiché abbiamo dei bellissimi ricordi che ci legano a quei viaggi… mio figlio Nicolò, che a Chichén Itzá voleva salire da solo sulle piramidi (peccato avesse solo tre anni), la laurea di mia sorella festeggiata lì con tutta la famiglia, la tequila con il suo “bum bum”, e i burritos, mangiati in ogni dove…

Oggi vi propongo proprio la ricetta per realizzare i burritos a casa!

burritoQDN (2)Ingredienti
8 tortillas con farina di mais
500 g di carne bovina macinata
1 scatola di fagioli rossi precotti
1 cipolla
1/2 peperone rosso
2 peperoncini verdi piccanti
1 scatola di polpa di pomodoro
1/2 bustina di spezie per burrito
olio di semi di girasole q.b.
lattuga q.b.

Procedimento
Prendete una padella capiente e versate l’olio e la cipolla affettata sottile con una mandolina. Fatela rosolare delicatamente, aggiungete quindi la carne macinata e mescolate bene, regolate di sale, aggiungete il mix di spezie per burrito e fate rosolare ancora qualche minuto.

Ora incorporate i peperoncini verdi tagliati a rondelle, senza i semi, il peperone tagliato a julienne e per ultimi i fagioli.

Mescolate il ripieno e versate il pomodoro. Abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti.

burritopassaggi (1)

A questo punto vi servirà una tostiera piana per le tortillas. Fatela scaldare, poi prendete le tortillas: disponete nella parte centrale qualche cucchiaio di composto, poi chiudete i burritos e fateli scaldare sulla piastra per qualche minuto.

burritopassaggi (2)

Serviteli adagiati su foglie di insalata, accompagnati da salsa guacamole.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi