Pasta… al volo!

Siamo giunti già a settembre, e dopo aver preparato tante fresche ricette da portarci in spiaggia, eccoci a dover pensare alle preparazioni di pietanze da portarci al lavoro!

Devono darci la carica per affrontare la giornata ma, nello stesso tempo, non devono essere troppo pesanti, quindi vanno preparate con ingredienti facilmente digeribili… e questa ricetta sembra faccia proprio al caso nostro! Poi pensiamo anche alla linea, dopo i bagordi estivi, così abbiamo scelto una pasta integrale… inoltre si prepara in un batter d’occhio, proprio una “pasta al volo”!

Se ti piacciono i fichi, prova la mia ricetta Pasta settembrina!

Ingredienti
(dosi per 1 persona)
100 g di fusilli grandi integrali
1 porro (circa 200 g)
60 g di sedano rapa grattugiato
60 g di funghi misti sott’olio
olio e sale q.b.

Procedimento
Prendete una pentola capiente, mettete dell’acqua e portatela a bollore, salatela e cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo lavate e pulite il porro, tagliatelo a rondelle sottili, trasferitelo in una padella dove avrete versato un paio di cucchiai d’olio, fatelo leggermente imbiondire.

Prendete il sedano rapa, sbucciatelo e grattugiatelo, trasferitelo in padella e fatelo cuocere insieme al porro per 3-4 minuti.

Scolate la pasta, trasferitela nella padella, fatela saltare, aggiungete i funghetti, fatela raffreddare e trasferitela nel vostro contenitore per il trasporto.

Autore: Monica Benedetto
Blog: Una padella tra di noi