Crostini con crema di peperoni e patè di tinca affumicata del Lago Trasimeno

Il paté di tinca della Cooperativa Pescatori del Trasimeno è commercializzato con il marchio Sapori del Trasimeno. Buone notizie per questa varietà di pesce, perché, data la reputazione di cui gode da secoli in Italia (e non solo), è in corso finalmente la certificazione DOP!

I crostini con la crema di peperoni e paté di tinca affumicata sono un aperitivo gustoso ché può essere preparato anche in anticipo. Un abbinamento che sposa bene la dolcezza del peperone e il sapore deciso della tinca affumicata.

crostini con crema di peperoni e patè di tincaIngredienti
2 peperoni rossi
olio extra vergine d’oliva
prezzemolo
paté di tinca affumicata Sapori del Trasimeno
filone di pane raffermo (2 giorni)
1 spicchio d’aglio
sale

Procedimento
Lavate accuratamente i peperoni, asciugateli e sistemateli in una teglia da forno antiaderente. Infornate a 200° per un’oretta circa (a metà cottura girateli in modo che cuociano bene da ambo i lati).

Dopo la cottura chiudeteli in una busta di plastica per alimenti per circa 30 minuti (questo passaggio faciliterà la rimozione della pellicina).

Private i peperoni del picciolo e dei semi, spellateli e metteteli in un recipiente. Insaporirteli con olio extravergine d’oliva, aglio e sale e frullate il tutto con un minipiper, fino ad ottenere una crema liscia. Lasciate insaporire la crema di peperoni per 3-4 ore in frigo prima del suo utilizzo.

Fate abbrustolire delle fette di pane e, ancora calde, servite la crema di peperone con al centro un cucchiaino di tinca della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno e del prezzemolo tritato fresco.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


Lungolago Alicata, 19
San Feliciano – Magione (PG)
Tel. 075 847 6005