CIAMBELLE FRITTE

Oggi vi regalo la mia ricetta per realizzare delle ciambelle fritte, irresistibilmente soffici e golose, anche se non eccessivamente dolci, ottime da stuzzicare con una buona tazza di caffè!

CIAMBELLE FRITTE_CARNEVALEIngredienti
250 gr farina manitoba
250 gr farina 00
1 patata bollita
80 gr di burro
80 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
buccia grattugiata di ½ limone non trattato
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
2 uova
1 pizzico di sale fino
150-200 ml di latte
zuccheroa velo vanigliato
1 L olio per frittura monoseme (di arachidi, di mais, …
)

Procedimento
Sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere di latte a temperatura ambiente. Versare nel robot la farina manitoba, la farina 00, il sale, lo zucchero, la vanillina e miscelare. Aggiungere le uova, il burro a pezzetti, la buccia del limone, la patata schiacciata e il lievito. Iniziare a impastare a velocità bassa (oppure impastare a mano). Aggiungere il latte poco per volta, fino a raggiungere una consistenza compatta, morbida, ma non appiccicosa. Lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore, coperto e lontano da correnti d’aria (io vi consiglio di riporlo dentro al forno “spento”).

Trascorso il tempo di lievitazione, tirare la sfoglia alta 1 cm e con il tagliapasta tagliare le ciambelle e tenere da parte anche la pallina centrale. Lasciare lievitare sulla placca del forno, foderata con carta da forno e spolverata con un po’ di farina (oppure su un piano da lavoro, per 45 minuti/1 ora circa).

Versare l’olio in padella, portare a temperatura e friggere ciambelle e palline 3-4 per volta, avendo cura di girarle appena la parte sottostante risulterà dorata.

Scolare e asciugare su carta assorbente, spolverare con zucchero a velo e… deliziose da gustare calde con caffè, cappuccino e cioccolata!

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle