BISCOTTI DI NATALE ALL’ARANCIA E ALLA VANIGLIA

Dicembre finalmente è arrivato con tutta la magia che porta con sé!
In questo particolare mese, il Natale è sicuramente il giorno più importante e significativo… anche per i bambini!
Tutto diventa magico e i piccoli di casa si preparano a questo evento con tanta emozione. Le città si vestono a festa, ogni via e ogni negozio si illumina e si colora e anche le nostre case si trasformano in nidi d’amore.
Addobbare la casa e preparare l’albero sono tra i momenti più belli da condividere con i nostri bambini: il loro entusiasmo è contagioso, prendetelo tutto e fatene tesoro!
Per tradizione, durante i primi giorni del mese, si scrive la letterina a Babbo Natale, e per qualcuno anche a Santa Lucia: mia figlia Serena è già grande, ma grazie alla presenza della sua sorellina Greta, vive questa magica Festa con la gioia di quando era piccolina e ci aiuta a rendere tutto ancora più bello!

Come da usanza nella mia famiglia, ogni anno ci divertiamo a preparare dei biscotti per Babbo Natale, proponendo sempre qualcosa di diverso! La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e carina, adatta anche ai bimbi intolleranti al glutine e al lattosio: Biscotti di Natale all’arancia e alla vaniglia.

biscotti di nataleIngredienti
70 g di farina di riso
70 g di maizena
70 g di farina di mais per dolci senza glutine
80 g di olio di mais
80 g di zucchero di canna integrale
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine
succo e scorza di arancia
fialetta aroma alla vaniglia senza glutine
zucchero a velo senza glutine q.b.
colorante alimentare verde q.b.

Procedimento
Unite e setacciate le farine insieme al lievito. Lavorate l’uovo con lo zucchero, il pizzico di sale la scorza di un’arancia, aggiungete le farine e iniziate a lavorare.
Ora unite un pochino di succo di arancia e la fialetta di vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Tirate l’impasto con un mattarello e con l’aiuto di una formina ad alberello realizzate i vostri biscotti. Infornate su una placca ricoperta da carta forno per circa 10 minuti a 180°. Fate raffreddare. Per ottenere una bella glassa, aggiungete all’acqua calda, poco per volta, lo zucchero a velo ben setacciato precedentemente in una ciotola. Mescolate fino a sciogliere lo zucchero completamente per evitare la formazione di grumi.
Se la glassa è troppo liquida aggiungete ancora zucchero, viceversa, se dovesse essere troppo compatta, unite poche gocce di acqua.
A vostro piacere unite il colorante, nel mio caso ho scelto il verde. Deve risultare una glassa bella compatta e vischiosa.
Ora non vi resta che divertirvi a decorare!

biscotti di natale 2

Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia