PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT

La cottura su pietra lavica è considerata una delle migliori soluzioni per una cottura sana, omogenea e veloce. Questo perché non rilascia sostanze tossiche e i cibi non entrano a contatto diretto con il fumo.

Il piatto che presento oggi è una parmigiana di melanzane grigliata sulla pietra lavica: un piatto light che non necessita di cottura in forno! Per questo piatto sono stati usati prodotti delle cooperative agricole aderenti al circuito QUI DA NOI: la Passata verace Cirio (Conserve Italia), la Casciotta d’Urbino Tre Valli e l’olio extra vergine di oliva Novolio IGP Sicilia La Goccia d’Oro.

parmigiana lightIngredienti
3 melanzane
500 ml di Passata verace Cirio
150 g di Casciotta di Urbino Trevalli
Olio extra Vergine di Oliva Novolio IGP Sicilia La Goccia d’Oro
1 spicchio d’aglio
sale
basilico

Procedimento
Portate a temperatura la pietra lavica su un fornello grande a discreta potenza (si sconsiglia di mettere la pietra lavica sulla cucina domestica, la stessa non andrà mai in temperatura e i cibi, una volta cotti, risulteranno come lessi).

Una volta portata a temperatura la pietra lavica, diminuite la potenza del gas e dopo 3-4 minuti poggiate sulla pietra le melanzane tagliate a rondelle spesse 1 cm. Dopo un paio di minuti o appena cominciano a staccarsi, giratele e terminate la cottura. Versate l’olio extra vergine in una padella, aggiungete l’aglio schiacciato e fatelo imbiondire a fuoco lento; aggiungete la polpa finissima Cirio e il basilico fresco e fate cuocere a fiamma dolce per 20-30 minuti aggiungendo se necessario un bicchiere di acqua calda.

Aggiustate di sale e tagliate a fette sottili la Casciotta d’Urbino.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non vi resta che comporre le torrette di melanzane: prendete una prima fetta di melanzana grigliata e adagiatela su un cucchiaio di pomodoro messo sul fondo di un piatto. Aggiungete sopra un’altra fetta di melanzana, un cucchiaio di sugo bollente e una fettina di Casciotta di Urbino. In tutto dovete realizzare due strati utilizzando tre fette di melanzane. Una volta posizionata l’ultima fettina di melanzana, terminate con un cucchiaio di pomodoro, una fettina di Casciotta d’Urbino e del basilico fresco.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo    


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it

TreValli Cooperlat Soc. Coop. Agricola
via Piandelmedico 74
60035 Jesi (AN)
Tel. 0731/2381

La Goccia d’Oro Società Cooperativa Agricola
Contrada Feudotto – 92013 Menfi (Ag)
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998
Info:
info@lagocciadoro.it
Punto vendita: store@lagocciadoro.it