PASTA BIOLOGICA GIROLOMONI: COME CONDIRLA SECONDO I GUSTI DEI TUOI FIGLI

Vi è piaciuta la ricetta della scorsa settimana? Io sono convinta di sì: le Penne integrali alla crema di zucca e pancetta è un primo piatto rustico unico e speciale!

La zucca è caratterizzata da una dolcezza avvolgente ed io la trovo perfetta per condire la pasta, poiché è un modo molto semplice per farla apprezzare a tutta la famiglia.

Devo dire che la piccola Greta, di 5 anni, non ama molto i condimenti “dolci”, lei adora sempre i sapori più decisi e forti. E’ per questo che ho voluto aggiungere alla classica purea di zucca, della pancetta e del pecorino, così da bilanciare i sapori e far diventare questo primo piatto uno dei suoi preferiti, tant’è che, quando andiamo a fare la spesa, è la prima che mette nel carrello gli ingredienti per prepararlo.

pasta girolomoni

Foto tratta da www.girolomoni.it

La pasta rimane comunque il piatto italiano che racchiude genuinità, tradizione e semplicità. Ogni bambino ha i suoi condimenti preferiti: una volta trovato non vi resta che giocare con gli ingredienti, cercando di portare in tavola sempre un piatto diverso ma con sapori simili. Per esempio, al posto della pancetta potete aggiungere lo speck oppure il prosciutto crudo o magari dei funghi se piacciono ai vostri bimbi. Ma la cosa ancora più importante è non esagerare con le dosi, in modo che il piccolo riesca a finire tutto il piatto e sentirsi contento!

Se fosse per la mia ciurma, si mangerebbe pasta tutti i giorni: è il loro piatto preferito e per me un grande stimolo perché devo trovare sempre condimenti nuovi e gustosi. Ed essendo la pasta un alimento sempre presente nella nostra dispensa, cerco di scegliere un prodotto di alta qualità, sano e genuino. La pasta Girolomoni soddisfa pienamente le mie richieste: è ottenuta esclusivamente da grani duri coltivati in Italia, l’essiccazione avviene a basse temperature ed in tempi molto lunghi al fine di mantenere nella pasta tutti i principi nutritivi ed organolettici presenti nel grano. Tutta la pasta Girolomoni viene prodotta a totale conduzione biologica! Per quella integrale, la nostra preferita, viene utilizzata una semola ottenuta con una molitura che priva il chicco di grano del solo strato corticale piú esterno, che ne fa, quindi, una pasta ricca di fibre. La materia prima è di origine italiana, mentre l’acqua proviene da una sorgente naturale che non ha un’agricoltura industriale a monte. Insomma… una pasta che contiene quasi interamente il germe del chicco, fonte primaria di lipidi, antiossidanti, vitamine, minerali ed enzimi di altissimo valore nutrizionale e completamente biologica!

Care amiche mamme, non ci resta che continuare a sperimentare tanti condimenti diversi per far felici i nostri piccoli a tavola!

Vi aspetto la settimana prossima per una simpatica ricetta… molto originale!

Manuela Di Maio
Blog: Una Favolain Tavola – Il Mondo di Ortolandia


Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Via Strada delle Valli, 21 61030 Isola del Piano (Pu) Italy
Tel. +39 0721/720221 Fax +39 0721/720209
info@girolomoni.it