PIZZA ALLE VERDURE E DATTERINI

I Datterini pelati Cirio che ho utilizzato per questa preparazione sono così speciali perché appartengono a una pregiata varietà e sono pure già “pelati”! Polposi, dalla dolcezza superiore e dal colore rosso vivo, vengono raccolti perfettamente maturi al Sud e sono senza la buccia.

Cirio è un marchio Conserve Italia che aderisce al progetto nazionale QUI DA NOI di Fedagri Coonfcooperative.

Pizzacirio com verdure e mozzarella macro- GrassiIngredienti
(dosi per 1 teglia da 28 cm)
Per la pasta:
250 gr di farina 0
250 ml di acqua a temperatura ambiente
6 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per la farcitura:
125 gr di mozzarella
1 barattolo di Datterini pelati Cirio
1 vasetto di verdure miste sottolio (peperoni, zucchine, funghi, ecc)
Olive q.b.
Origano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento
In 50 ml di acqua sciogliete il lievito con lo zucchero, unite un po’ di farina e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo (il lievitino) e mettete a riposare coperto per 15/20 minuti.

Trascorso il tempo, mettete la farina in una ciotola, ponete al centro il lievitino, versate lentamente l’acqua rimanente e amalgamate bene tutto. Versate l’impasto su di un piano infarinato e impastate delicatamente fino a raggiungere un composto omogeneo: allargatelo, salatelo e versate 5 cucchiai d’olio. Continuate ad impastate fino ad ottenere una bella palla (la pasta deve rimanere asciutta e soda), ungete bene una ciotola e mettetecela dentro.

PizzaCirio step 1-Grassi

Copritela con un canovaccio e lasciatela lievitare in un luogo asciutto e caldo fino a raddoppiare il suo volume. Il tempo dipenderà dalla temperatura dell’ambiente (a 24°C ci vorranno circa 2 ore, a meno gradi, ovviamente, ci vorrà più tempo).

Ungete bene una teglia, poi mettete al centro l’impasto e, con le dita unte d’olio, allargatelo partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi, mantendoli un po’ più spessi.

PizzaCirio step 2- Grassi

PizzaCirio step3 - Grassi

Aggiungete i datterini Cirio con la loro salsa, salate leggermente e distribuite tutti gli altri ingredienti meno la mozzarella.

Pizza Cirio step 4-Grassi

Pizza Cirio step 5-Grassi (2)

Infornate nel forno già caldo a 200°C, dopo circa 20 minuti di cottura, unite la mozzarella e un filo d’olio, dopo 5 minuti, quando la mozzarella diventerà filante, sfornate e servite.

Pizza Cirio con verdure e mozzarella fondo -Grassi

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it