TROFIE AL BASILICO CON FRUTTI DI MARE

Trofie e basilico, due ingredienti genovesi solitamente abbinati per portare a tavola uno tra i piatti più amati nella nostra città: le trofie al pesto.

In questo caso farina e basilico diventano tutt’uno, realizzando una trofia profumata e delicata che ben si abbina ai frutti di mare. Il sugo di accompagnamento leggermente rosato è preparato con spicchi di pomodoro succosi e delicati: “i Fior di Filetti” Cirio.

Cirio fa parte di Conserve Italia, azienda leader in Europa nel settore delle conserve ortofrutticole, che valorizza i propri marchi tramite i prodotti agricoli dei soci cooperatori per dare al consumatore, grazie alla filiera cooperativa (origine e rintracciabilità), garanzie di qualità e sicurezza alimentare.

CIRIO Trofie al basilico _ piatto finito IMG_7145Ingredienti
(dosi per 4 persone)
Per le trofie al basilico:
300 g di semola rimacinata di grano duro + quella per la lavorazione
1 mazzo grande di basilico
160-180 ml circa di acqua a temperatura ambiente
Per il condimento:
1 barattolo “I Fior di Filetti” Cirio
600 g di vongole
600 g di cozze
2 spicchi d’aglio
2-3 gambi di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine d’oliva
peperoncino q.b.

Procedimento

Preparare le trofie: versare nel robot la farina e le foglie di basilico precedentemente lavate ed asciugate. Versare poca per volta l’acqua e impastare fino a che il composto risulti omogeneo e non appiccicoso. Togliere l’impasto dal robot, formare una palla e lasciare riposare coperta per 10 minuti.

CIRIO _TROFIE AL BASILICO TOGLIERE L'IMPASTO DAL ROBOT E FORMARE UNA PALLA....

Staccare dall’impasto dei pezzettini di pasta piccoli delle dimensioni di un fagiolo, posizionare sopra la mano e strofinare sul piano di lavoro, roteando avanti e indietro, fino ad ottenere delle piccole spirali, leggermente appuntite sulle due estremità. Lasciare asciugare la pasta sul piano di lavoro spolverata con la semola.

CIRIO TROFIE AL BASILICO_Staccare dei piccoli pezzetti e strofinare sul piano di lavoro....

Preparare il condimento: in una ciotola capiente versare le vongole e coprire con acqua leggermente salata. Lasciare spurgare per circa 3/4 d’ora.

Trascorso il tempo, scolare l’acqua e ripetere il procedimento con stesse dosi e tempi per altre 2 volte (serve per eliminare eventuale sabbia all’interno delle vongole). Raschiare le cozze sotto l’acqua corrente ed eliminare il bisso. Versare le conchiglie in una casseruola aggiungere il vino, 1 gambo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, mettere il coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a che tutte le conchiglie saranno aperte e filtrare l’acqua di cottura.

Versare un filo d’olio, aglio, peperoncino e i rimanenti gambi di prezzemolo in una larga padella. Versare le conchiglie e lasciare insaporire per qualche minuto, aggiungere il liquido filtrato e cuocere per circa 5-7 minuti. Unire “I Fior di Filetti” Cirio e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

CIRIO _ TROFIE AL BASILICO_ unire i fior di filetto...

Lessare le trofie in abbondante acqua salata aggiungendo 1 cucchiaio d’olio per non farle attaccare. A mano a mano che salgono in superficie, scolare con la schiumarola e versare in padella. Saltare velocemente e servire subito: a piacere, completare con una spolverata di peperoncino.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


CONSERVE ITALIA – SOC. COOP. AGRICOLA
Via Paolo Poggi, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel: +39 051 6228311
Fax: +39 051 6228312
E-mail: conserveitalia@ccci.it