FUSILLI CON LE COZZE IN BIANCO

Una storia basata sui valori autentici della vita di campagna, sull’amore per la natura e le cose vere. Nasce così la realtà Girolomoni, il meglio dei prodotti alimentari biologici made in Italy.

La pasta è ottenuta esclusivamente con grani duri coltivati in Italia, prodotti dai soci o da aziende convenzionate. L’essiccazione avviene a basse temperature ed in tempi molto lunghi (circa 12 ore per la pasta lunga e circa 8 ore per la pasta corta) al fine di mantenere nella pasta tutti i principi nutritivi ed organolettici presenti nel grano. Tutta la pasta Girolomoni viene prodotta nel pastificio aziendale a totale conduzione biologica.

Per rispondere alle esigenze di molti consumatori viene prodotta una nuova gamma di pasta trafilata al bronzo. Siccome le trafile di bronzo hanno una struttura particolare, la pasta non esce liscia come quella comune, bensì rugosa. La rugosità aiuta la pasta a trattenere i condimenti e quindi la insaporiscono meglio. Anche per questa pasta l’essiccazione avviene a basse temperature ed in tempi molto lunghi (circa 12 ore per la pasta lunga e circa 8 ore per la pasta corta) al fine di mantenere nella pasta tutti i principi nutritivi ed organolettici del grano.

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato i fusilli trafilati al bronzo: ottimi per gusto, consistenza e tenuta alla cottura, ideali per tutti i tipi di ricette.

Girolomoni aderisce a Coonfcooperative.

Cozze fusilli step-GrassiIngredienti
(dosi per 4 persone)
320 gr di fusilli Girolomoni trafilati al bronzo
600 gr di cozze
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b.
4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Procedimento
Lavate e sgrondate il prezzemolo e tritatelo insieme allo spicchio d’aglio.

Lavate bene le cozze ed eliminate il bisso. In una casseruola scaldate 3 cucchiai d’olio, aggiungete le cozze e fatele aprire a fuoco vivace. Lasciatele raffreddare poi sgusciatele.

Filtrate il liquido formatosi e rimettetelo nella casseruola con le cozze sgusciate, il trito di prezzemolo e aglio e il peperoncino. Per il sale regolatevi secondo i vostri gusti, normalmente non c’è bisogno di aggiungerne perché le cozze sono già molto sapide.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela molto al dente e versatela nella casseruola, fate continuare la cottura per un minuto in modo che la pasta s’impregni del liquido di cottura delle cozze e servite subito.

Io non amo dover sgusciare le cozze nel piatto, per cui non ne ho messa nessuna con il guscio. Se preferite, ovviamente, potete lasciarli tutti o solo qualcuno per guarnizione.

NOTA BENE: le cozze che non si sono aperte durante la cottura sono da gettare perché erano già morte e quindi pericolose per il consumo.

cozzefusilliciotolafondo (2)

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA