CARBONARA CON SALAME AL TARTUFO CLAI

I salumi CLAI sono frutto di una Cooperativa che nasce, nel 1962, nella campagna della pianura imolese, quella parte della Romagna che sta per diventare Emilia. Una terra florida e genuina, ricca di tradizioni e passioni, dove i soci della Cooperativa attraverso l’abilità di maestri salumieri sono diventati gli specialisti italiani del salame.

Tutti i salumi CLAI sono prodotti utilizzando prevalentemente carni fresche italiane e tutti garantiscono l’assenza di glutine, latte e derivati. Il salame utilizzato in questa ricetta è lo Strolghino Clai al tartufo: un salame eccezionale che farà piacere a tutti assaggiarlo per il profumo e il sapore tipico del tartufo!

CLAI aderisce al progetto QUI DA NOI di Confcooperative.

carbonara salame tartufoIngredienti
(dosi per 4 persone)
350 gr di spaghetti
4 uova
4 cucchiai di panna di soia
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
Salame Strolghino al tartufo CLAI q.b.
Olio al tartufo q.b.
Olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.

Procedimento
In una ciotola sbattete le uova con la panna, il pecorino e una generosa macinata di pepe. Tenete da parte e nel frattempo cuocete la pasta in acqua in ebollizione salata.

Pulite il salame dalla buccia, tagliate a fette di 4 cm circa e ogni fetta a cubetti. Fate saltare i cubetti di salame un paio di minuti in una grande padella con olio extra vergine di oliva.

Scolate la pasta al dente tenendo un pochino di acqua di cottura da parte. Versate gli spaghetti nella padella del salame, a fiamma media, aggiungete il mix di uova sbattute e un paio di cucchiai di acqua di cottura. Mescolate bene, spegnete il fuoco e servite.

A piacere condite con un filo di olio al tartufo!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia



Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli
Imola (BO) – Italia
Tel. +39 0542 55711 / Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it
Stabilimento di Faenza
Via S. Silvestro 178
Faenza (RA) – Italia