RisorgiMarche: musica, natura e food per la rinascita delle comunità colpite dal sisma

RisorgiMarche è molto più di un festival.

È un modo per regalare entusiasmo, emozione e senso di comunità a tutte le persone colpite dal terremoto.

È un modo per godere di questa terra, camminando, prendendosi il proprio tempo e gettando lo sguardo verso le tante bellezze che delineano una regione veramente plurale.

È un modo per assaporare i prodotti creati con assoluta maestria da allevatori e agricoltori.

È un modo naturale di fare musica, con artisti e pubblico insieme su un prato, alla luce del giorno.

RisorgiMarche è soprattutto il desiderio di aggregare pensieri, parole ed anime.

Sono queste le emozionanti parole che si leggono non appena ti colleghi al sito www.risorgimarche.it

L’attore marchigiano Neri Marcorè ha creato un festival gratuito per rilanciare il turismo nelle Marche e contribuire attivamente alla rinascita di questa bellissima regione. Pensate che il solo territorio marchigiano rappresenta il 57 per cento del totale delle aree colpite!

logo-risorgimarcheIl suo intento era quello di richiamare gente da tutta Italia e non solo, per questo la scelta di far esibire noti cantanti nel suggestivo scenario marchigiano, per contribuire in maniera immediata alla riuscita di questo evento così importante per tantissime persone. I concerti sono iniziati lo scorso 25 giugno con le esibizioni di Niccolò Fabi e degli Gnu Quartet e si svolgeranno, fino al 3 di agosto, presso siti naturali meravigliosi, sui prati panoramici più belli delle Marche, circondati dalla maestosità dei Monti Sibillini (tutti i concerti qui). La particolarità di questo evento “green” consiste nel fatto che i concerti sono raggiungibili solo a piedi o in bicicletta, percorrendo un tragitto che va dai 3 ai 6 km, a seconda del luogo in cui si trova il palco: un modo efficace per godere della natura circostante e aggiudicarsi, all’arrivo, un premio speciale… un concerto totalmente gratuito!

Se l’ambiente mozzafiato e la grande musica non bastasse, RisorgiMarche è anche il meglio del food marchigiano! RisorgiMarche offre ai piccoli produttori locali la possibilità di farsi conoscere e alle persone di assaporare i loro prodotti più tipici: troverete le loro prelibatezze esposte in apposite aree attrezzate presso il festival o nel paese del comune di riferimento del concerto. Anche assaporare le raffinatezze prodotte da allevatori e agricoltori del territorio rappresenta un valido modo per godere di questa bella terra. Le Isole del Gusto presenti nelle zone limitrofe alle esibizioni sono oltre 150 e sono aperte al pubblico dalle ore 12.30 fino alle 20.30, per accompagnarvi in un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche marchigiane.

Tra i tanti produttori non mancheranno gli amici di TREVALLI COOPERLAT con la loro tipica Casciotta d’Urbino DOP!

Li troverete in occasione del concerto di…

Malika Ayane // Venerdì 7 luglio 2017 @ Domus San Bonfilio – Cingoli MC

Daiana Lou // Sabato 8 Luglio 2017 @ Propezzano – Montegallo AP

Enrico Ruggeri // Mercoledì 12 Luglio @ Campolungo – Amandola FM

Paola Turci // Giovedì 20 Luglio 2017 @ Piani di Ragnolo – Fiastra/Sarnano MC

Samuele Bersani // Martedì 25 Luglio 2017 @ Pian dell’Elmo – Apiro MC

Daniele Silvestri // Giovedì 27 Luglio 2017 @ Rubbiano – Montefortino FM

Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa // Domenica 30 Luglio 2017 @ Morro – Camerino MC

Max Gazzè // Mercoledì 2 Agosto 2017 @ Altopiano di Montelago – Sefro MC

Francesco De Gregori – FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana – Gnu Quartet // Giovedì 3 Agosto 2017 @ Macereto – Pieve Torina/Visso MC

Non ci resta che fare i nostri più sinceri complimenti al grande Neri Marcorè e a tutto lo staff per questa importante iniziativa!

Risorgi… Marche, questo il nostro augurio a tutte le persone colpite dal sisma!