BRANZINO ALLA LIGURE

ll pesce alla ligure è un secondo piatto molto apprezzato nella mia regione ed il branzino, conosciuto anche con il nome spigola, è ideale per queste preparazioni poiché la sua carne bianca è magra, compatta e molto saporita.

L’olio che ho utilizzato, invece, arriva dalla Sicilia e mi è stato omaggiato da La Goccia d’Oro, una società cooperativa agricola aderente a QUI DA NOI di Confcooperative, che opera nel settore agroalimentare in particolare nel mercato dell’Olio Extra Vergine di Oliva di qualità. Il Feudotto Novolio IGP Sicilia è un olio profumato e delicato che racchiude tutti profumi del Mediterraneo valorizzando ancora di più la bontà di questo piatto.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
1 kg di branzino (oppure 4 branzini da 250-300 g cadauno)
4 patate
200 g pomodorini ciliegino
4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
30 g di pinoli
5 capperi sotto sale
5 – 6 gambi di prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva La Goccia d’Oro Feudotto Novolio IGP Sicilia q.b.
sale – pepe q.b.

Procedimento
Cuocere le patate (con buccia o senza è indifferente) in abbondante acqua non salata per circa 20 minuti, calcolando il tempo da quando l’acqua prende bollore. Scolare anche se non sono completamente cotte, lasciare raffreddare e tagliare a fette possibilmente dello stesso spessore. Proseguiranno la cottura con il pesce.

Fare pulire il pesce dal pescivendolo oppure: privarlo di branchie, interiora, pinne, squame, testa e coda. Lavare bene sotto l’acqua corrente avendo cura di eliminare ogni traccia di sangue e tamponare con carta da cucina.

Profumare l’interno del pesce con un pizzico di sale, pepe, qualche gambo di prezzemolo (tenere da parte le foglie) e pezzetti d’aglio.

Versare in un tegame un generoso filo d’olio, unire gambi e aglio a pezzetti, lasciare insaporire per qualche minuto poi aggiungere il pesce e lasciare cuocere 6 minuti per parte. Unire le patate, salare e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfumare con il vino bianco e cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 15-20 minuti avendo cura di girare delicatamente il pesce e le patate di tanto in tanto.

Quando il pesce risulterà cotto, togliere dalla padella insieme alle patate e tenere da parte.

Se il liquido nella padella non è sufficiente aggiungere un filo d’olio. Unire i pomodorini, capperi sciacquati e tritati grossolanamente, pinoli e olive. Lasciare insaporire a fuoco dolce, mescolando fino a che i pomodorini risultino morbidi.

Pulire il pesce cotto e disporre sui piatti contornato dalle patate, ricoprire con il sughetto alla Ligure e spolverare con le foglie di prezzemolo tritate.

BRANZINO ALLA LIGURE

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


La Goccia d’Oro Società Cooperativa Agricola
Contrada Feudotto – 92013 Menfi (Ag)
Tel. +39 0925 74510
Fax +39 0925 1956998
Info:
info@lagocciadoro.it
Punto vendita: store@lagocciadoro.it