ENERGY DRINK FAI DA TE!

Mantenersi in salute, senza rinunciare al gusto, è diventata ormai “cosa buona e giusta”. Se poi abbiamo la possibilità di soddisfare le nostre necessità direttamente dalla nostra cucina, senza dover ricorrere al negozietto sotto casa o al supermercato, meglio ancora.

Per questo oggi vi proponiamo delle facili e veloci ricette per realizzare degli energy drink che vi consentiranno di fare il pieno di benessere ogni giorno o dopo aver svolto attività sportiva! Sì, perché sono anche degli ottimi integratori naturali di vitamine e sali minerali. Realizzare degli energy drink a casa vostra, inoltre, vuol dire evitare di acquistare quelli industriali pieni di coloranti e conservanti che si trovano comunemente in vendita.

Non vi resta che provare!

succo aranciaArancia e semi di lino
Cosa occorre?
5 arance
3 cucchiai di olio di semi di lino spremuto a freddo oppure olio di semi di canapa.

Versate nel frullatore gli spicchi d’arancia e l’olio di semi di lino. Aggiungete un bicchiere d’acqua fredda e frullate. Le arance sono una buona fonte di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. L’olio di semi di lino rallenta il rilascio degli zuccheri della frutta nel sangue, garantendo una vera e propria scorta di energie.

Erba di grano e banane
Cosa occorre?
3 banane mature
500 ml d’acqua fredda
1 cucchiaio di erba di grano in polvere

Unite tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. L’erba di grano è una ricca fonte di proteine, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.

erba di grano

Erba di grano in polvere (foto di www.estrattoriecentrifughe.com)

Limone e Pepe di Cayenna
Cosa occorre?
1 fettina di limone
1 pizzico di pepe di Cayenna
1 bicchiere d’acqua

In un bicchiere d’acqua fresca spremete una fettina di limone, aggiungete un pizzico di pepe di Cayenna e mescolate. Questa bevanda serve a mantenere elevati i livelli di idratazione dell’organismo e il pepe di Cayenna, in particolare, aiuta a recuperare le energie dopo lo sport ed è benefico per il cuore.

limone e pepe cayenna

Foto di www.katjuju.com

Zenzero e curcuma
Cosa occorre?
1 fettina di zenzero fresco tritato
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di cardamomo macinato
Acqua bollente

Tritate la fettina di zenzero e macinate il cardamomo. Versate tutte e tre le spezie in una tazza d’acqua bollente. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti, poi filtrate. Se preferite, dolcificate leggermente la bevanda ottenuta. È consigliabile berla ancora calda all’inizio della giornata, oppure lasciarla raffreddare e consumarla nelle ore successive. Le spezie utilizzate aiutano ad incrementare i livelli di energia e a migliorare la circolazione.

bananaMandorle e banane
Cosa occorre?
1 banana matura
30 gr di mandorle sgusciate
2 foglie di cavolo nero o di verza
1 vasetto di yogurt vegetale
1 cucchiaio di semi di lino tritati
250 ml di latte di mandorle

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo. Ideale a colazione, con questo frullato farete il pieno di proteine vegetali.

Ananas e sedano
Cosa occorre?
4 fette di ananas
1 gambo di sedano
½ mela tagliata a cubetti
1 cucchiaio di succo d’arancia
1 dattero spezzettato
250 ml d’acqua

Versate tutti gli ingredienti nel frullatore e azionatelo fino ad ottenere un composto omogeneo. Per rendere la bevanda più dolce, potrete aumentare la quantità di datteri da utilizzare. Questa bevanda ha azione dissetante e inoltre è ricca di vitamine.


Fonte: https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/12273-energy-drink-ricette-homemade