PANE INTRECCIATO ALLE ERBE AROMATICHE CON LIEVITO MADRE

“Buono come il pane…”

Cosa c’è di più vero? Il pane è l’alimento per eccellenza.

Fare il pane è la magia di cui non riesco a fare a meno, una specie di “dipendenza” da cui non riesco a liberarmi, la bellezza di dedicare il tempo buono della lentezza, per veder nascere ogni volta un pane sempre diverso, mi emoziona ogni volta come fosse la prima volta. Chi fa abitualmente il pane forse sa di cosa parlo.

Questo pane è stato un esperimento riuscito per metà, avrei dovuto cuocerlo in cattura per conservarne meglio la forma ad “angelica”, la prossima volta lo metterò in una tortiera, ma anche se esteticamente non era perfetto era davvero buono.

L’abbiamo portato in alta quota e degustato sui prati con grande soddisfazione! Sarà stata anche la fame, che era davvero tanta dopo una bella camminata in montagna, ma lo abbiamo divorato con piacere!

Vi lascio la ricetta e il procedimento se volete provarci anche voi.

pane intrecciatoIngredienti
250 g di farina di farro Cooperativa Supinum
250 g di farina 0
100 g di lievito madre
5 g di sale
300 g di acqua
1 bella manciata di salvia fresca
1 bella manciata di menta fresca
1 manciata di grana padano grattugiato
3 cucchiai d’olio extra-vergine di oliva

Procedimento
La sera prima: setacciare bene le due farine, quindi sciogliere in un recipiente il lievito madre con metà dell’acqua tiepida e aggiungere gradualmente metà della farina, il resto dell’acqua e successivamente il resto della farina con il sale mescolando lentamente con una forchetta fino a che la farina non si sia tutta idratata. Passare quindi sulla spianatoia e lavorare energicamente il pane fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.

Riporlo in una ciotola unta di olio, coprire e lasciare lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.

Il giorno seguente: ribaltare l’impasto su una spianatoia unta d’olio e sgonfiare delicatamente l’impasto. Stenderlo quindi in un rettangolo con l’aiuto di un mattarello e cospargerlo d’olio extra vergine di oliva, di erbe aromatiche scelte a piacere finemente tagliuzzate (io ho usato salvia e menta fresca) e aggiungere una manciata di formaggio grattugiato. Arrotolare dal lato corto e tagliare longitudinalmente il pane dividendolo a metà. Intrecciare le due metà tagliate e disporre il pane circolarmente formando una corona. A questo punto io non l’ho fatto, ma suggerisco di porre a lievitare il pane in cattura, in una pirofila rotonda in modo che cresca solo in altezza.

Una volta raddoppiato nuovamente di volume cuocere in forno caldo per 35-40 minuti a 220°C fino a quando il pane sia ben cotto.

Il profumo che si sparge per casa in cottura di questo pane non ve lo posso raccontare! E’ così buono che dovreste provarlo, fidatevi.

Autore: Anastasia Grimaldi
Blog: Any Secret