COLOMBINE PASQUALI ALLA FRAGOLA

Siete in cerca di una dolce ricetta di Pasqua? Provate le mie colombine alla fragola: sono buone, originali e adatte a tutta la famiglia!

colombine 1Ingredienti
(dosi per una colomba grande o 6 piccole colombine)
500 gr di farina manitoba
300 gr di zucchero
4 uova
150 ml di latte di soia tiepido
160 gr di burro vegetale
25 gr lievito di birra
arancia grattugiata
2 cucchiai di marmellata di fragole
2 bustine di vanillina
sale
1 albume
un cucchiaio di zucchero
farina di mandorle
granella di zucchero

Procedimento
Per prima cosa bisogna preparare il lievitino: sciogliete il lievito di birra in un po’ di latte tiepido e aggiungete 130grdi farina. Mescolate bene, formate una palla e lasciate lievitare coperta in un luogo caldo sino a quando non raddoppia di volume (circa un’ora).

Riprendete l’impasto e aggiungete 150 gr di zucchero, due tuorli e il restante latte tiepido. Impastate, quindi aggiungete circa 150 gr di farina e lavorate bene l’impasto che coprirete e lascerete lievitare ancora fino a quando anche questo composto non avrà raddoppiato il volume (circa un’ora e mezza).

Riprendete l’impasto e unite la farina e lo zucchero rimanenti e un tuorlo. Lavorate bene il composto aggiungendo un pizzico di sale e 100 gr di burro ammorbidito. Quando tutto sarà ben amalgamato, riponete ancora in una ciotola e lasciate lievitare per 12 ore.
Riprendete l’impasto dopo le 12 ore di lievitazione e sgonfiatelo sbattendolo sul bancone di lavoro. Rilavoratelo, aggiungete un tuorlo, la scorza di arancia grattugiata, 2 bustine di vanillina e 60 gr di burro. Lavorate bene l’impasto fino a quando sarà bello elastico e omogeneo.

Trasferite l’impasto in uno stampo da colomba o nel mio caso in piccoli stampini. Con una siringa da crema, riempita di marmellata di fragole, iniettate dosi sparse nell’impasto (come piccole punture). Lasciate lievitare fino a che non raddoppierà di volume (dovrà raggiungere il bordo dello stampo). Nel frattempo preparate la glassa montando l’albume con lo zucchero (non a neve ferma), aggiungete poi la farina di mandorle e mescolate delicatamente. Spennellate la glassa sulla superficie della colomba e cospargete con la granella di zucchero.

Infornate in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di tirarle via dallo stampo di carta.

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia