CUPIDO IMMERGEVA NEL MIELE LE SUE FRECCE

ape fioreIl miele è prodotto dalle api utilizzando il nettare dei fiori o la melata, secrezione zuccherina emessa da alcuni insetti che si nutrono della linfa delle piante. Grazie alle sue numerose proprietà, il miele è apprezzato fin dai tempi più antichi non solo come alimento, ma anche come prodotto terapeutico e per la cura del corpo in ambito cosmetico.

Forse per la sua estrema bontà o per la preziosità data dalla lunga fase di raccolta quale prodotto selvatico, il miele era considerato un dono divino nell’Antica Grecia, tanto da essere definito “cibo degli dei”. L’ape non era altro che un’intermediaria, che non produceva il miele direttamente, ma si occupava di restituirlo ai mortali e ai figli degli dei. I Greci, inoltre, credevano che la bevanda ottenuta dalla fermentazione del miele (l’idromele) avesse effetti curativi e, secondo la leggenda, Cupido, il dio dell’amore, doveva immergere le sue frecce nel miele per ottenere l’effetto desiderato.

Come detto in precedenza, il miele è anche molto apprezzato in quanto terapeutico, tanto da considerarlo un antibiotico naturale; offre anche un immediato apporto energetico, potenzia la prestazione muscolare prima di uno sforzo fisico, il che lo rende particolarmente indicato per chi pratica sport; inoltre aumenta l’efficienza mentale, caratteristica importante per chi svolge attività intellettuali.

Esistono molti tipi di miele monofloreali, che si caratterizzano per colore, aroma, sapore e che sono riconducibili a uno specifico tipo di pianta visitata dalle api per produrli. Tutti i mieli che non possono essere definiti monofloreali sono invece chiamati millefiori, in quanto derivano dal polline di diverse tipologie di fiore.

miele pane

Dopo questa breve ma dolce ripasso, scoprite le nostre Cooperative Agricole che vendono o che producono miele:

La Lucerna – Agricoltura biologica

Miele Abello

Cooperativa Agricola Legnaia

Agricoltura Capodarco

Energia dai Fiori di Romagna – Miele Scozzoli


Nelle api c’è qualcosa che ha sempre affascinato gli uomini di ogni epoca. Il loro straordinario senso dell’ordine e della precisione, la loro capacità’ di adattarsi a tutto e a ogni circostanza, la loro sorprendente versatilità  (Padre Adam)