CARCIOFI A TAVOLA E NON SOLO

Il carciofo trova spazio in cucina attraverso la preparazione di mille ricette: dai tradizionali carciofi ripieni, a quelli all’uovo, dai primi piatti a base di carciofo alle torte salate che impiegano questo ortaggio come ingrediente principale.

carciofo_cosmesiMa gli utilizzi del carciofo non si fermano qui: questo alimento trova anche utilizzo in cosmesi! Infatti, gli impacchi al carciofo sono noti per gli effetti sulla pelle di natura acneica e disidratata, poiché contribuiscono a renderla più tonica, elastica e luminosa.

Ma come preparare una maschera per il viso al carciofo? Ecco i semplici passi da seguire per ricavare in pochi minuti un ottimo impacco:

– priva il carciofo delle sue foglie;
– fai quindi bollire la parte interna fino a che non diventi molle;
– togli la polpa dall’acqua e riducila a un composto omogeneo aiutandoti con una forchetta;
– aggiungi il limone (1 limone per ogni carciofo utilizzato), che impedisce alla polpa del carciofo di ossidarsi, dona un gradevole profumo e arricchisce la maschera di proprietà astringenti;
– applica sul viso e tieni in posa per circa 10 minuti;
– rimuovi la maschera con acqua tiepida e applica una crema idratante sul volto completamente asciutto;

Infine, ricordiamo un’altra proprietà cosmetica attribuita al carciofo: la sua acqua di cottura può essere applicata sui capelli in concomitanza allo shampoo per una chioma più sana e resistente. In alternativa, in commercio, esistono numerose tipologie di lozioni, balsami e maschere per capelli a base di carciofo, proprio per le sue proprietà rigeneranti di cui beneficiano il cuoio capelluto e i bulbi piliferi.

Insomma il carciofo ha davvero mille proprietà. Tante buone ragioni quindi per riscoprire questo ortaggio in nuovi contesti e non solo a tavola!