MIELE: POTENTE ANCHE IN COSMESI

miele_cosmesiIl miele, alimento offertoci dalla straordinaria operosità delle api, non è solo un ottimo alimento, ma anche un prodotto che ben si presta a essere impiegato a scopi cosmetici. Pensiamo ai tanti shampoo, bagnoschiuma, saponi, creme per il corpo e burrocacao che contengono questa sostanza o i suoi derivati (come la propoli o la cera d’api).

Il motivo? Sta nelle proprietà che il miele possiede, in quanto:

  • antibatterico
  • antinfiammatorio
  • antiossidante
  • detergente ed
  • emolliente

Quindi spazio al miele, alleato di bellezza per una pelle morbida e dei capelli sani e lucenti! Se avete i capelli disidratati, opachi o spenti, potete realizzare un impacco al miele comodamente da casa vostra. Come fare? Occorrono due cucchiai di miele, un cucchiaio di olio d’oliva o di olio di mandorla, mescolate bene il tutto, applicate il composto sull’intera lunghezza dei capelli e poi avvolgete la testa con della pellicola trasparente. Per un paio di minuti passate sulla zona il getto di aria calda del vostro asciugacapelli, poi tenete in posa per circa 15 minuti e infine risciacquate con l’aggiunta di poco shampoo. I vostri capelli saranno subito più morbidi e lucenti!


Anche se il nome potrebbe trarre in inganno, lo sapevate che l’ingrediente principale dell’idromele è proprio il miele? Era ritenuto la bevanda degli dei, rappresentata anche nella costellazione dell’Acquario… Leggete il nostro articolo sul mito di Ganimede