Il cibo fra arte e fantasia

Come ben sappiamo, l’arte non è fatta solo di tempere e pennelli.

Qualche articolo fa, vi abbiamo raccontato come realizza i suoi quadri l’artista Kelly McCollam, che riproduce opere di famosi artisti utilizzando sali e spezie.

dipingere con gelati

Othman Toma

Altri esempi di food artist?

L’iracheno Othman Toma ha scelto la bizzarra “tecnica del gelato”, che consiste nel realizzare opere d’arte utilizzando gelati al cioccolato, ghiaccioli e dolci! Il risultato è sorprendente, anche se la tecnica è piuttosto insolita.

La mantovana Giulia Bernardelli, invece, crea incredibili capolavori usando il caffè come se fosse inchiostro su tela. Ritratti del mondo dello spettacolo e personaggi fiabeschi, sembrano prendere vita dalle tazzine rovesciate sul tavolo. Una tecnica e un risultato davvero fine ed elegante.

Dal Portogallo, Victor Nunes ci dimostra che l’arte può davvero essere vista ovunque e in ogni cosa. Le sue opere nascono dall’impiego di oggetti di uso quotidiano, dai tappi delle biro a quelli di bottiglia, dalle forbicine per unghie ai cotton fioc. Anche gli alimenti sono tra i suoi materiali preferiti, infatti olive verdi, noci, pomodori, pane e insalate, ad esempio, uniti a personaggi immaginari, realizzati a matita, diventano sorprendenti illustrazioni 3D. La sua arte ci invita a guardare il mondo con più leggerezza, ricercando la bellezza in ciò che ci circonda ogni giorno: è così che i crackers diventano finestre, i pomodorini dei nasi rossi, i fiammiferi dei ventagli da flamenco, i biscotti delle ruote delle bici.

Per concludere, passiamo all’innovativa e complicata tecnica di Kyle Bice, artista americano che era solito realizzare ritratti ai clienti di un pub che frequentava. La svolta artistica avvenne quando, una sera, dimenticò le tempere a casa: preso dallo sconforto, trovò l’ispirazione mentre stava bevendo una birra e fu proprio la bevanda che divenne la sua tavolozza di colori, la perfetta sostituta della tempera. Una tecnica molto complicata ma di straordinario effetto.

Per un approfondimento leggete anche La moda dell’impiattamento: l’artista malese Hong Yi realizza dei piatti che sarebbero più adatti esposti in una galleria d’arte!