PERE AL SANGIOVESE

PERE AL SANGIOVESE - FOTO PRODOTTO FINITOLa Pera Abate, conosciuta anche come “Regina delle Pere”, ha un sapore unico che la contraddistingue dalle altre. La sua polpa bianca è succosa, succulenta e dolce, che si abbina perfettamente anche a preparazioni salate. La si trova in commercio per ben 8 mesi all’anno, da Gennaio ad Aprile e da Settembre a Dicembre.

L’ho vista sul banco ortofrutta e non ho resistito…mentalmente l’ho pregustata cotta nel vino rosso che mi è stato omaggiato dalle Cantine Intesa, “I Calanchi: Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore “, un signor vino dal gusto corposo, intenso, che si sposa a meraviglia con carni, formaggi e piatti importanti ma non solo: “ frutta e dolce “  l’abbinamento che ho scelto per degustare tutta la sua intensità  attraverso odore, profumo e sapore.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)

4 pere Abate
1 bottiglia di vino rosso “I Calanchi Sangiovese di Romagna D.O.C. Superiore Faenza “
300 ml circa di acqua
160 gr di zucchero semolato
3 pezzi  di stecca d cannella
3 chiodi di garofano
la buccia di un limone non trattato

PERE AL SANGIOVESE -PASSAGGIOProcedimento

Lavare e sbucciare le pere lasciandole intere.

Distribuire tutti gli ingredienti all’interno di una casseruola e portare a bollore. Mescolare delicatamente il liquido ed abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e proseguire la cottura per 35 minuti circa, avendo cura, di tanto in tanto, di girare le pere.

Trascorso il tempo, togliere le pere e proseguire la cottura del liquido fino a renderlo sciropposo. Posizionare le pere nel piatto e nappare con il liquido filtrato.

Servire tiepide.

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Mai sentito parlare di eno-gioielli? Scoprite le curiose creazioni di Nadia Zenato, produttrice vitivinicola di Peschiera del Garda (VR) cliccando qui… il vino è di moda!