TORTA AL VINO ROSSO (senza glutine e senza lattosio)

Il territorio collinare faentino è il centro della produzione delle CANTINE INTESA. Proprio in quest’area, in base alle caratteristiche di vitigno, terreno ed esposizione al sole, sono selezionati, i vigneti migliori. Da qui, attraverso la cura e l’impegno dei viticoltori, si ottengono, le uve di qualità superiore di Cantine Intesa, cooperativa che aderisce a Confcooperative Fedagri che mi ha omaggiato di due bottiglie di vino.

torta al vino rosso 2Per la ricetta di oggi ho usato un vino rosso, il Sangiovese I CALANCHI: sono le selezioni più pregiate, affinate in barrique di rovere francese per dare vita a vini dalla grande struttura e personalità.

Ingredienti

150 ml di Vino Rosso Sangiovese I Calanchi
200 gr di Farina di Riso integrale
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
4 uova
200 gr di zucchero di canna integrale
200 gr di burro senza lattosio
100 gr di cioccolato fondente senza glutine e senza lattosio
100 gr di cacao amaro senza glutine

Procedimento

Mettete in un pentolino il cacao, il burro, lo zucchero, il cioccolato ed il vino; fate sciogliere il tutto sino ad ottenere una crema. Mettetene da parte un terzo e versate il resto in una ciotola.

Unite ora le uova una alla volta, mescolando bene. Aggiungete poi la farina e il lievito e continuate a lavorare sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto in una teglia foderata con carta forno e infornate a 150° in forno già caldo per circa 35/40 minuti.

Sfornate e fate raffreddare. Con uno stuzzicadenti fate dei buchi sulla superficie della torta e irroratela con la crema al cioccolato e vino rosso che avete messo da parte.

Soffice, morbida, umida e cioccolatosa, dal profumo unico…. irresistibile!

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia

Agrintesa
Via G. Galilei, 15
48018 Faenza (RA)
Tel: 0546/619111 – Fax: 0546/621270
segreteria@agrintesa.com


Lo sapevate che a ogni tipo di vino corrisponde un calice? Le diverse forme dei bicchieri servono a far risaltare ad ogni vino le sue qualità! Cliccate qui

Per i più modaioli invece… il vino non è più una bevanda “out”, ma un nuovo status symbol, passione da condividere e oggetto di conversazione tra intenditori! Leggete il nostro articolo cliccando qui!