OLIMPIADI 2016: COSA NON DEVE MANCARE SULLE TAVOLE DEI NOSTRI SPORTIVI?

Finalmente Rio! Oggi sono iniziati i Giochi Olimpici in Brasile e così ci siamo chiesti: quale alimentazione dovranno seguire i nostri atleti?

rio2016Secondo una stima di UnaItalia, associazione di categoria che tutela e promuove le filiere agroalimentari italiane delle carni e delle uova, sulle tavole degli atleti non devono mai mancare pollo e tacchino, insieme a pasta, pesce e verdure, senza dimenticare di consumare almeno 2 litri di liquidi al giorno.

È necessario partire dagli alimenti proteici (carne bianca e rossa, legumi e verdure), ottimi per ogni genere di attività fisica.

Dato che quest’anno tocca al Brasile ospitare i Giochi Olimpici 2016, una parentesi va riservata al caldo clima, tipico di questo pezzo di terra: gli alimenti consigliati quando ci si trova in luoghi tanto torridi, sono quelli ad alta concentrazione di magnesio e potassio.

Inoltre, data l’attività agonistica tanto impegnativa degli atleti olimpici, sarebbe consigliabile utilizzare un estrattore di succhi per dare al piatto il maggior contenuto nutrizionale possibile. Gli estratti, di succo di limone, zenzero, sedano, fragole, banane, meloni e pesche, sono da abbinare a piatti preparati con alimenti proteici e nutrienti. Ottimi anche gli estratti di mango e papaya, che si trovano in grande quantità in Brasile!

Con l’inizio dei Giochi parte anche il progetto Refetto-Rio con il quale anche il pane secco o una crosta di parmigiano potranno diventare oro per tante persone che vivono nelle bidonville brasiliane. Se volete saperne di più cliccate qui!

Ma ora, dato che è ora di pranzo, vi lasciamo alla ricetta tricolore per eccellenza: la CAPRESE! Provate la versione del nostro food blogger Pasquale Alberico, cliccate qui!