RINFRESCHIAMOCI CON L’ANGURIA!

anguria3Cosa sappiamo davvero dell’anguria?

Siamo tutti d’accordo che rappresenti il frutto simbolo della bella stagione! Con i primi giorni caldi, scatta il desiderio di arricchire la nostra alimentazione con frutta fresca e dissetante e l’anguria sembra proprio fare al caso nostro.

Già, perché il cocomero contiene un’elevata percentuale di acqua, pari a oltre il 90% dell’intero frutto. Il suo nutriente più importante è il licopene, una sostanza naturale antiossidante e quindi utile nella prevenzione dei tumori e nella lotta contro i radicali liberi.

L’anguria contiene inoltre fibre alimentari, proteine, sodio, potassio, ferro, calcio, glucidi e vitamine dei gruppi A, B1, B2 e C.

Da non sottovalutare le proprietà diuretico depurative contenute in essa, e nemmeno i sali minerali, che aiutano a combattere quella sensazione di stanchezza, tipica dell’estate.

Fa bene al fegato e ai reni ma è perfetta anche come ingrediente di bellezza: con la sua polpa si possono ottenere maschere per il viso idratanti, tonificanti e rinfrescanti e maschere che conferiscono maggiore lucentezza ai capelli!

MASCHERA PER IL VISO:

Provate a frullare una fetta di anguria senza semi, aggiungete un paio di cucchiaini di yogurt bianco intero e spalmate il composto sul viso aiutandovi con una spugnetta o con un batuffolo di cotone.

Lasciate in posa 5-8 minuti e risciacquate con acqua fresca.

anguria1MASCHERA PER I CAPELLI:

È un valido ricostituente anche per capelli particolarmente secchi e sfibrati dal sole e dalla salsedine. In casi come questi si sfruttano le proprietà della polpa e dei semi del cocomero, ricchi di oli omega 6 e 9 che proteggono dalla disidratazione del capello e aiutano a fronteggiare situazioni di stress per la cute.

Si può ottenere una maggiore efficacia frullando in un unico composto:
100 gr di anguria
3-4 cucchiai colmi di semi di anguria sgusciati
2 cucchiai di yogurt bianco naturale
1 cucchiaio di olio di cocco e 1 di olio di avocado

Prendete una ciotola e un frullino ad immersione. Frullate la polpa dell’anguria insieme ai semi e versate il risultato in una ciotola.

Aggiungete lo yogurt e amalgamate per bene. Versate gli olii e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Spalmate sulle lunghezze e sulle punte, poi avvolgete i capelli con della pellicola e teneteli in posa per 30 minuti, un’ora al massimo.

Sciacquate per bene e procedete con lo shampoo abituale.

Il risultato vi sorprenderà!


Cercate una ricetta originale e gustosa con l’anguria? Ne abbiamo una che fa al caso vostro! Provate la Caprese di anguria in insalata con granella di pistacchio e mozzarelline… cliccate qui!