INSALATA DI SONGINO, RUCOLA E ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP

aceto balsamicoL’aceto balsamico con cui ho preparato questa ricetta  è stato un graditissimo omaggio della Cooperativa d’arte balsamica LA TRADIZIONE.

La Tradizione è una cooperativa di piccoli artigiani che producono “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”; i segreti per ottenere questo prezioso condimento vengono tramandati di padre in figlio.

Con gli attuali 25 soci, la Tradizione rappresenta una delle realtà più importanti nel mercato del ABTM in quanto i soci complessivamente vantano circa 4.000 botti con una giacenza di 200.000 litri, di prodotto in maturazione. Nel corso degli anni “La Tradizione” ha concentrato le proprie vendite prevalentemente sul mercato nazionale con una forte concentrazione del fatturato nei mesi a ridosso del Natale come prodotto da regalo.

Le intenzioni della società sono ora, dopo aver ottenuto l’affermazione del marchio sul mercato, di allargare il proprio mercato oltre i confini nazionali.

La Cooperativa d’arte balsamica LA TRADIZIONE produce diversi tipi di aceto; quello che ho utilizzato per questa preparazione è l’Aceto Balsamico di Modena IGP “Antica Trama”, prodotto con aceto di vino e mosto cotto che vengono lasciati amalgamarsi per almeno 60 giorni in grandi botti.

Il sapore agrodolce è dato principalmente dalla qualità e dalla quantità del mosto cotto senza aggiunta di caramello, addensanti o coloranti.

Ideale da utilizzare per salse, carni e verdure.

Un discorso a parte merita l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP che è composto da un solo ingrediente, il mosto cotto di uve selezionate modenesi, che dopo la cottura e la lenta fermentazione viene lasciato ad invecchiare per più di 12 anni in botti di legno pregiato. Spettacolare su verdure, selvaggina e carne; splendido su formaggi, gelato, fragole….o semplicemente da meditazione.

InsalatasonginoIngredienti
(dosi per 4 persone)

2 etti di songino (valeriana)
1 etto di rucola
8 gherigli di noce
8 uova di quaglia
Scaglie di parmigiano q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Aceto Balsamico di ModenaIGP linea Antica Trama q.b.

Procedimento

Lavate e asciugate molto bene le insalate e mettetele in una ciotola.

Rassodate le uova di quaglia facendole bollire per 4 minuti, raffreddatele sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà.

Schiacciate le noci e spezzettate i gherigli.

Preparate un’emulsione con l’olio, il sale e un po’ di aceto balsamico e condite l’insalata, unite i gherigli di noce, mischiate bene e distribuite sopra le scaglie di parmigiano e le mezze uova di quaglia.

Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA