LA REGINA DELL’ESTATE

fragole2_cosmesiNel regno della frutta estiva, tenera e golosa, la fragola è la regina incontrastata.

Al tempo dei Romani il piccolo achenio dal bel colore rosso, era conosciuto per la sua delicata fragranza con il nome di “fragaria” (dal latino fragrans) ed era sempre presente sulle tavole dei patrizi. Più tardi, venne data per certa la sua comparsa negli orti di Francia come pianta ornamentale legata al nome del celebre giardiniere di Luigi XV, Jean Baptiste de La Quintinie, il quale pensò di coltivarle anche fuori stagione poiché affascinato dal loro ottimo sapore.

Nel XVI secolo, le sue qualità erano già ben note e apprezzate, tanto che si credeva che esse potessero addirittura prolungare la vita.

La fragola appartiene alla famiglia delle rosacee, predilige il clima temperato e non ama essere esposta troppo al sole; cresce selvatica in boschi, macchie e luoghi freschi in tutta l’Italia continentale e insulare, ma può anche essere facilmente coltivata. La fragola è nota per le sue proprietà nutrienti, rinfrescanti, astringenti, diuretiche e per la benefica azione depurativa che svolge sul sangue. Infatti è ricca di vitamine A, B1, B2, e C, zuccheri, fosforo, calcio, ferro, pectine, flavonoidi e acido salicilico.

Non tutti sanno, però, che possono diventare anche un alleato della nostra bellezza in quanto ingrediente prezioso di cosmetici fai da te.

fragole3_cosmesiCostituite per il 90% da acqua, le fragole sono povere di grassi e aiutano a drenare i liquidi rendendo più bella la pelle grazie alla presenza di particolari enzimi che attivano il metabolismo dei grassi, favorendo il ricambio cellulare.

Volete una maschera idratante e che riduca anche i punti neri?

Lavate 5 fragole, asciugatele e schiacciatele in una terrina con una forchetta. Aggiungete 1 cucchiaino di yogurt bianco e mescolare bene (eventualmente aggiungete qualche goccia d’acqua, se troppo denso). Stendete il composto sul viso sfregando e lasciate agire per circa un quarto d’ora. Se la pelle inizia a bruciare, riducete i tempi (come il limone e l’arancia, la fragola è un ottimo disinfettante e antibatterico). Lavate poi il viso con acqua fredda e asciugate con delicatezza la pelle, tamponando con un asciugamano.

Ricordate sempre che le fragole possono essere allergizzanti, quindi, prima di cimentarvi con la maschera, verificate di non avere intolleranze!


Che ne dite di un po’ di dolce freschezza? Provate questa ricetta: CREMOSO AL COCCO SU BASE MORBIDA CON COULIS DI FRAGOLE E MENTA