Frittata con salsiccia casareccia

frittata con salsiccia_claiChe sia di pasta, riso, verdura, carne, formaggio o salume la frittata è una tra le pietanze che preferisco: Buona, di facile preparazione e sempre diversa.

La frittata per me è sinonimo di cibo perché i miei sensi si attivano: il tatto, l’olfatto, il gusto sono un tutt’uno, il languore si trasforma in fame. La assaporo col pensiero… già la immagino in mezzo al pane.. ma non la immagino solo.. è proprio lì che andrà a finire e oggi l’ho preparata con salame, ma non un salame qualsiasi, ho utilizzato la salsiccia passita tipica romagnola dal sapore dolce e delicato, priva di glutine, latte e derivati : la SALSICCIA CASARECCIA MAESTRI SALUMIERI prodotta da CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi ) formata da 3 generazioni tra uomini e donne che portano avanti la passione per questo lavoro con impegno e dedizione (la stessa dei loro padri) nel rispetto delle tradizioni per garantire, qualità e bontà dei loro prodotti. E’ ottima per qualsiasi portata, snack, aperitivo, merenda, primi piatti.. e naturalmente nella frittata, fumante e profumata… praticamente irresistibile.

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
6 uova grandi
50 gr di SALSICCIA CASARECCIA MAESTRI SALUMIERI – CLAI
30 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato q.b.
olio evo
sale e pepe

FRITTATA CON SALSICCIA CASARECCIA FOTOProcedimento

Tagliare la salsiccia a cubetti piccoli (Foto 1). In una ciotola versare le uova e tutti gli altri ingredienti ad eccezione dell’olio e sbattere bene (Foto 2).

Scaldare una padella leggermente unta con un filo d’olio, versare il composto e cuocere a fuoco moderato per circa 10 – 15 minuti.

Quando risulta ben rappresa, con l’ausilio di un piatto o di un coperchio, girare la frittata e proseguire la cottura per altri 7-10 minuti (Foto 3).

Asciugare la frittata con carta assorbente e portare in tavola (Foto 4)!

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Clai S.c.a.
Via Gambellara 62/A Sasso Morelli – Imola (BO) Italia
Tel. +39 0542 55711 – Fax +39 0542 55777
Email: segreteria@clai.it