UOVA IN PURGATORIO (versione estiva)

In occasione della Festa della Reppublica vorrei proporvi questa ricetta che richiama il tricolore della bandiera italiana: le uova in purgatorio.

L’uovo è uno degli alimenti più gustosi ed economici che la natura ci offra.

Anche secondo Dante, l’uovo con il sale sarebbe il miglior alimento del mondo: un popolare aneddoto narra che un giorno Dante incontrò in piazza un signore a lui sconosciuto, che lo fermò domandandogli: “Qual è il cibo più buono del mondo?”. “L’uovo”, rispose il poeta.

Un anno dopo, nella stessa piazza, i due s’incontrarono nuovamente, e lo sconosciuto domandò a bruciapelo: “Con che?” – “Col sale”, fu la pronta risposta di Dante, famoso per la sua memoria.

E’ da qui che si ispirò Achille Campanile quando scrisse il racconto Dante e l’uovo, contenuto nella raccolta Vite degli uomini illustri (1975).

Le “uova in purgatorio” è una ricetta della tradizione napoletana, preparata soprattutto nel periodo invernale, ma io ho voluto proporvela oggi, con la mia versione estiva, più fresca.

A Napoli le chiamiamo ova ‘mpriatorio perché il bianco delle uova in mezzo al rosso del pomodoro richiama il ricordo di certe immagini sacre presenti nelle edicole votive, dove le anime avvolte dalle fiamme sono rappresentate da diafane forme bianche.

In famiglia mi dicevano che le uova sono come le anime del purgatorio che si infilano tra i pomodori ardenti tentando di fuggire.

uovaIngredienti

210 g Polpa di pomodoro La Finissima Cirio
3 uova
Olio extra vergine di oliva Goccia di Sole
Aglio
Sale
Basilico

Procedimento

Versate l’olio extra vergine di oliva in una padella, aggiungete l’aglio schiacciato e lasciatelo imbiondire a fuoco lento. Aggiungete la polpa finissima Cirio e il basilico fresco e fate cuocere a fiamma dolce per 6-7 minuti.

In una pentola  portate a bollore l’acqua, salate e cuocete l’uovo privo del guscio per 5-6 minuti. Impiattate adagiando con delicatezza l’uovo sulla polpa di pomodoro e guarnite con del basilico fresco.

Autore: Pasquale Alberico
Blog: I Sapori del Mediterraneo


Cirio è un marchio del consorzio cooperativo italiano Conserve Italia Soc. coop. agricola

Conserve Italia Soc. coop. agricola
Via Paolo Poggi, 11 San Lazzaro di Savena (BO)
Telefono: 051 6228311
Fax: 051 6228312
mail: conserveitalia@ccci.it