Bruschette con verdure dell’orto e cipollotti di Tropea caramellati con Aceto Balsamico di Modena IGP

Aceto Balsamico di Modena IGPLe bruschette colorate e sfiziose rallegrano e ingolosiscono la tavola dei commensali con i loro profumi… Oggi le ho preparate con sapori che sanno d’estate e rese ancora più golose dall’aggiunta di cipollotti caramellati all’Aceto Balsamico di Modena IGP “Antica Trama”, che impreziosisce ancor più la sua dolcezza.

Non il solito aceto… fa la differenza.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP “Antica Trama” è un mosto d’uva proveniente da vigneti selezionati e aceto di vino , vengono lasciati riposare in grandi botti per alcuni mesi, fino a che raggiungono quel delizioso sapore agrodolce, adatto per insaporire salse, verdure, carni ..

Nell’Acetaia LA TRADIZIONE Soc. Coop. viene preparato l’eccellente Aceto Balsamico Tradizionale di Modena  D.O.P.  100% naturale, i cui segreti vengono custoditi e  tramandati di padre in figlio (Leggi la nostra intervista per conoscere la storia dell’Acetaia La Tradizione, clicca qui!).

Ingredienti
(dosi per 4 persone)
4 fette medie di pane per bruschette
2 cipollotti di Tropea
14 pomodorini ciliegino
1 peperone giallo
50 ml di Aceto Balsamico di Modena IGP “Antica Trama”
2 caprini
6 rametti di timo
Olio E.V.O. q.b.
Pepe nero q.b.

BRUSCHETTE CON VERDURE DELL'ORTOProcedimento
Arrostire i peperoni sul fornello o se preferite al forno. Una volta pronti, eliminare tutta la pelle bruciata, i semini interni e passare sotto l’acqua corrente. Asciugare e tagliare a striscioline non troppo lunghe.

Preparare i pomodorini e, dopo averli lavati e asciugati, tagliarli a metà, privarli del succo e dei semi. Tagliare a striscioline sottili. Versare in una ciotola pomodori e peperoni, condire con olio, sale pepe e foglioline di timo. Mescolare e tenere da parte.

Mondare, lavare i cipollotti e tagliare ad anelli. In un tegame scaldare un po’ d’olio con qualche rametto di timo, unire i cipollotti e lasciare cuocere a fuoco medio-basso, fino a che iniziano a diventare trasparenti. Aggiustare di sale, pepe e sfumare con l’aceto balsamico.

In un’altra ciotola versare i caprini ed una generosa spolverata di pepe nero, mescolare bene fino a rendere il formaggio cremoso e facile da spalmare. Grigliare da ambo i lati le fette di pane.

Spalmare su ogni fetta un pò dì formaggio, ricoprire con peperoni e pomodori, ed infine completare con  i cipollotti caramellati.. le bruschette sono pronte  da gustare!

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle


Acetaia La Tradizione
Cooperativa d’Arte Balsamica
Stradello Fiume, 23
41123 Modena – Italia
Tel. +39.059.840087 – Fax +39.059.840665
info@acetaialatradizione.com