TORTINI SPEZIATI DI VERDURE CON INSALATINA

Amo i tortini, siano essi di carne, pesce o verdure. Sono perfetti per giocare con i sapori e per sfruttare il potenziale delle spezie che, ad ogni utilizzo, mi sorprendono con la loro capacità di avvolgere gli altri ingredienti in un’eterea nube di profumi e sapori seducenti, quasi una polvere d’oro che aleggia idealmente attorno al piatto rendendolo misterioso, anche quando è semplicissimo e sano…testimonianza del fatto che, in cucina, unire gusto, seduzione e salute non è un’impresa difficile.
Mi piace cucinare ciò di cui ho voglia, gli ingredienti o i piatti dei quali il mio corpo ha bisogno in un preciso momento. Ascoltare i miei bisogni più autentici, quelli liberi da sovrastrutture, è diventato importantissimo. Mi aiuta a conoscermi meglio e a rispettarmi.
Ieri sera desideravo, nel senso più profondo del termine, una cena sana e saporita che mi confortasse e mi divertisse. Per questo ho pensato di cucinare tortini di verdure morbidi, autentici abbracci nel mio piatto, contrapposti a un’insalatina fresca e “frizzante” grazie alla sua croccantezza.

Tortini speziati di verdure con insalatina_Paola UbertiIngredienti
(dosi per 4 persone)

Per i tortini:
350 grammi di cime di broccolo
170 grammi di carote
170 grammi di polpa di zucca
Un cipollotto di circa 30 grammi
4 cucchiai di pangrattato preferibilmente fatto in casa (per una ricetta adatta agli intolleranti, sostituire il pangrattato con un prodotto equivalente privo di glutine)
1 uovo grande
2 cucchiaini di paprika dolce in polvere
2 cucchiaini di curcuma in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
Pepe nero macinato al momento q.b.
Sale fino q.b.

Per l’insalatina:
1 grossa carota
1 cuore di sedano bianco
1 piccola rapa viola
1 piccolo peperone rosso
2 cucchiai di senape dolce in salsa
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale fino q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

Procedimento
Preparo i tortini. Taglio le carote e la polpa di zucca a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Affetto il cipollotto a rondelle sottili per poi tritarlo grossolanamente (parte verde compresa).
Lesso separatamente le cime di broccolo, le carote e la zucca in abbondante acqua leggermente salata fino a quando sono morbide ma non spappolate (circa 8 minuti per i broccoli, 10 minuti per le carote, 7 minuti per la zucca). Scolo bene le verdure e le lascio raffreddare.
Trasferisco i vegetali in una capace ciotola e unisco spezie, pangrattato, cipollotto, poco sale e una macinata di pepe. Mescolo schiacciando le verdure con una forchetta fino a ottenere un impasto omogeneo e piuttosto grossolano. Assaggio per regolare di sapore e unisco l’uovo, mescolando ancora. Lascio riposare fino a quando il forno è caldo.
Riscaldo il forno a 200°C in modalità statica.
Suddivido il composto a base di verdure in quattro porzioni e formo altrettanti tortini utilizzando un coppapasta, direttamente in una teglia con il fondo foderato di carta da forno. Compatto bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocio per 20/25 minuti a 200°C.
I tortini devono asciugarsi leggermente all’esterno e restare morbidi all’interno.
Nel frattempo preparo l’insalatina. Raschio la carota e la grattugio con una grattugia a fori larghi, raccogliendola in una ciotola.
Spazzolo con cura la rapa sotto acqua corrente, ne elimino le estremità e la taglio a fette spesse pochi millimetri che poi riduco a filetti.
Elimino calotta, semi e coste bianche interni dal peperone e taglio la polpa a filetti.
Riduco il cuore di sedano a pezzetti non troppo grandi e trito grossolanamente le foglie.
Riunisco il tutto nella ciotola contenente le carote. A parte emulsiono la senape con l’olio e un pizzico di sale.
Quando i tortini sono pronti, li estraggo dal forno e li lascio intiepidire.
Al momento di servire condisco l’insalatina e la servo assieme ai tortini.

Autore: Paola “Slelly” Uberti
Blog: Slelly – The Dark Side of Kitchen