FIOCCO DI NEVE DI PANE AL POMODORO

pane 1Ingredienti
500 gr di farina per grandi lievitati
12 gr di lievito di birra fresco
280 ml di acqua tiepida
1/2 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di concentrato di pomodoro

Procedimento
Fate sciogliere il lievito nell’acqua insieme al miele, mescolate e lasciate un paio di minuti a riposo. In una ciotola mettete la farina con il sale, aggiungete il concentrato e unite piano piano l’acqua: continuate ad impastare fino a quando la pasta non sarà bella liscia e omogenea. Mettete in una ciotola, coprite con un telo umido e lasciate lievitare per 3 ore in un luogo tiepido (vicino al calorifero per esempio). Riprendete l’impasto e spostatelo su un piano infarinato. Appiattitelo leggermente e con l’aiuto di una forbice fate dei tagli per dare la forma del fiocco di neve.
Adagiate su una teglia,  spolverizzate con farina e ricoprite con il telo. Lasciate lievitare ancora per 2 ore. Accendete il forno a 200° e quando raggiunge la temperatura infornate il pane, fate cuocere per circa 40 minuti.
pane 2Quando il pane è cotto, estrarre la placca, posizionatela su di un piano resistente al calore e coprite il pane con un canovaccio, così si mantiene la giusta umidità e il calore si disperderà poco a poco evitando che il pane secchi troppo. Una volta raffreddato, portate in tavola!

 

Autore: Manuela Di Maio
Blog: Una Favola in Tavola – Il Mondo di Ortolandia