ARROSTO GUSTOSO

La carne di manzo appartiene alla categoria delle carni rosse. Ha un apporto nutrizionale diverso che varia in base al taglio specifico. E’ ricca di proteina ad alto valore biologico, di sali minerali quali ferro e potassio, ed è un’ottima fonte di vitamina B12 e vitamina PP (niacina).
Pur essendo un ottimo alimento, va consumata con parsimonia in quanto non solo è ricca di colesterolo e purine, ma, se non associata al consumo di  verdura e frutta, predispone l’organismo al rischio di aterosclerosi e tumori del colon.
I tipi di carne di manzo più adatti a questo tipo di preparazione, sono il bianco costato di pancia, il collo, lo scalfo e il fusello.

arrostoIngredienti
(dosi per 4 persone)
1 kg di polpa di manzo o di vitellone
2 carote medie
1 cipolla rossa di Tropea
2 gambi di sedano
1 pomodoro pelato tagliato a dadini
1 spicchio d’aglio
2 rametti di rosmarino
5/6 foglie di salvia
2 fogli d’alloro
Qualche bacca di ginepro
Mezzo bicchiere di vernaccia o vino bianco dolce
Due bicchieri d’acqua calda.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Tagliate a dadini tutte le verdure e mettetele, insieme con gli aromi, in una pentola. Aggiungete l’olio e fate dorare dolcemente per qualche minuto. Unite la carne e fatela rosolare lentamente, per qualche minuto da tutti i lati.
Versate il vino e fatelo evaporare velocemente a fuoco alto. Abbassate la fiamma, aggiungete l’acqua calda, il sale e portare a cottura a fuoco basso e a pentola coperta per circa 1 ora. Togliete l’arrosto dalla pentola e passate nel passaverdura tutto il fondo di cottura.
Tagliate la carne a fette, ricopritela con il fondo di cottura e servite caldo.
Ottimo da accompagnare con una buona polenta o del purè di patate.
Buon appetito!

Autore: Maria Antonietta Grassi
Blog: Il Pomodoro Rosso di MAntGRA