Intervista a Marco VENTURELLI: “Amo provare i piatti tipici di ogni luogo dove vado”

marco venturelliMarco Venturelli, Vice Segretario Generale della Confcooperative nazionale, con la responsabilità del Dipartimento Politiche per lo Sviluppo, ci racconta qualche cosa della sua passione per i buoni prodotti italiani.

Che cosa non manca sulla sua tavola? “Mozzarella di bufala, prosciutto crudo, insalata e un frutto di stagione”.

Originario di Faenza, si respira da queste prime battute tutta la passione Emiliano Romagnola per la buona cucina.

Allora proviamo a scoprire come se la cava Venturelli ai fornelli. Ci guarda con aria ironica e ci spiega: “So preparare le uova, il caffè, la pasta con il Parmigiano Reggiano o il Grana Padano e un buon olio d’oliva”.

formaggi e vino_venturelliNon proprio delle preparazioni da chef e comprendiamo la sua risata quando finisce di raccontarci le sue attitudini in cucina.

Osiamo ancora e chiediamo di farci scoprire un “menù tipo” per andare a cena da lui: “Affettati e formaggi, pasta con pomodorini, bistecca e insalata o meglio una parmigiana con le melanzane. Sui dolci devo proprio chiedere un aiuto a qualcuno perché mi piacerebbe proporre una torta al cioccolato. Poi penso alla frutta fresca. Il tutto accompagnato da un buon vino cooperativo, ovviamente!”

Pensiamo ai tanti suoi viaggi in giro per l’Italia, che cosa le piace assaggiare sulle tavole italiane? “Sperimento di tutto, la cucina del luogo, sono curioso e mi piace assaggiare”.

Torniamo ai prodotti della cooperazione. Perché acquistare i prodotti Qui da Noi? “Sono genuini, sono prodotti del territorio, lavorati da chi vuole bene alla terra e ai propri prodotti. Una garanzia, una certezza”.