FOCACCIA AI FORMAGGI E TARTUFO BIANCO

Autunno e Inverno, straordinarie stagioni culinarie: Funghi e Tartufi.. quanti deliziosi piatti in arrivo!!
Se vi piacciono i tartufi, vi consiglio di provare questa ricetta, variante della classica focaccia al formaggio, così golosa e tanto amata da noi genovesi. Questa è la mia versione rivisitata al tartufo…ho profumato l’impasto con il burro al tartufo, utilizzato 2 formaggi e infine una generosa spolverata di tartufo bianco…

FOCACCIA AI FORMAGGI E TARTUFO BIANCO FOTO PRINCIPALEIngredienti
(dosi per 4 persone)
250 gr di farina Manitoba
2 cucchiai colmi di burro al tartufo
130 – 150 ml di acqua
300 gr di stracchino o certosa
300 gr di stracciatella di mozzarella
Tartufo bianco
pizzico di sale fino

Procedimento
Preparare la pasta: versare nel robot farina, burro, pizzico di sale, acqua (aggiungerla poca per volta). Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto e morbido, ma non appiccicoso. Lasciare riposare la pasta coperta  per 10 minuti. (Foto 1)
Accendere il forno a 250°. Dividere l’impasto in due parti e stendere la pasta con il mattarello il più sottile possibile (quasi trasparente). Posizionare la prima sfoglia, sulla teglia foderata con carta forno. (Foto 2)
Farcire la sfoglia con i 2 formaggi. Ricoprire con la seconda sfoglia e procurare dei buchi sparsi, stracciando la pasta con le dita. Eliminare la pasta in eccesso, sigillare i bordi, ungere la superficie con un filo d’olio ed infornare per circa 12 minuti. (Foto 3)
Sfornare, ricoprire la superficie con generosa grattugiata di tartufo bianco e servire subito. (Foto 4)

Autore: Fernanda Demuru
Blog: il leccapentole e le sue padelle